HOMOLOGIA AL TEATRO PICCOLO BELLINI

by Marco Margarita
0 comment
Homologia

Da martedì 7 domenica 12 marzo, al Teatro Piccolo Bellini di Napoli, in via Conte di Ruvo, andrà in scena lo spettacolo teatrale Homologia, scritto da Rocco ManfrediRiccardo Reina Alessandra Ventrella, e diretto da quest’ultima.

HOMOLOGIA

Homologia è una riflessione originale e inconsueta sul valore e sulla caducità della vita, aspetti contraddittori che durante lo spettacolo si intersecano e diventano efficacemente uniformi. Un anziano signore, perennemente in silenzio, ripropone indefesso i riti della sua quotidianità, seduto sulla sua poltrona, centro della vicenda ed unico elemento della scenografia, volutamente spoglia per imprimere un contatto con il pubblico, che può facilmente immedesimarsi nella routine del protagonista, scandagliandola a fondo nei suoi dettagli. In questo clima alienante e abitudinario, l’uomo riesce a distrarsi e ad ottenere un qualche contatto con il mondo esterno solo attraverso la lettura di alcuni giornali e l’utilizzo di un telecomando stanco di riproporre sempre le stesse pubblicità. Eppure una radio riposta in uno scatolone gli ricorda inaspettatamente che è giunto il giorno del suo compleanno, compleanno per tanto tempo dimenticato e trascurato, compleanno che diventa l’occasione per ripercorrere il suo passato e confrontarsi con il suo alter ego, lasciando parlare il solo linguaggio del corpo e dell’anima. E così, acciuffando ad uno ad uno i suoi ricordi, percepisce il decadere della sua esistenza, in un alternarsi di fioche luci e ombre insidiose che avvalorano l’intimità della scelta narrativa e registica.

Homologia, dunque, è un monito a non trascurare il nostro tempo e a non lasciarci corrompere da una continua inattività emotiva, inattività che, se perseverata, può trasformarsi in un’atroce e irreversibile nostalgia del non vissuto.

Homologia

Foto dell’Ufficio Stampa del Teatro Bellini

Nel cast: Riccardo Reina Rocco Manfredi. 

Luci: Emiliano Curà.

Suono: Dario Andreoli.

Homologia, meritevole anche di una menzione al Premio Scenario 2015, è prodotto dalla DispensaBarzotti di Parma, compagnia teatrale formata da Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Lo spettacolo, la cui durata è di 50 minuti, inizierà alle ore 21.15 nei giorni feriali (martedì 7mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10 e sabato 10 marzo); domenica 12 marzo, invece, il sipario si aprirà alle ore 18.30. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il botteghino al numero di telefono 081.5499688 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Sale Slot News Italia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche