Libretti al portatore: la finta fake news che potrà salvare i tuoi risparmi

by Danilo De Luca
0 comment
Libretto al portatore

In questi giorni gira su Whatsapp una catena di Sant’Antonio che avverte i risparmiatori di una novità legislativa che imporrebbe, pena una multa salatissima, di estinguere i libretti bancari al portatore. Il testo, in una delle sue molte varianti, recita così:

Se hai in banca un libretto al portatore, devi convertirlo o estinguerlo entro il 31 dicembre, altrimenti pagherai una multa dai 250 ai 500 euro. Né le banche né i telegiornali lo hanno detto, perché il Governo spera di raccogliere diversi miliardi dalle multe, sulle spalle della povera gente. Ma qua nessuno é fesso: fai girare, massima condivisione

La notizia, che presenta tutte le caratteristiche della Fake news, è in realtà vera, o, per meglio dire, è parzialmente vera. L’articolo 5 del decreto legislativo 90 del 2017 sanziona con una multa tra i 250 e i 500 € i proprietari di libretti al portatore che non avranno provveduto ad estinguerli entro il 31 dicembre 2018. Ma l’ingiusto balzello, che certamente andrà a rimpinguare le casse dello Stato guidato da questo Governo, è stato partorito dal precedente Governo.  Insomma, al netto della solita strumentalizzazione politica che caratterizza questo genere di messaggi, l’importante è informare quante più persone possibili, aiutandole a salvare i propri risparmi

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.