Ḕ FUORI OGGI “LEAVER” IL NUOVO SINGOLO DI CORDE OBLIQUE

by Comunicato Stampa
0 comment

Il brano anticipa l’omonimo Ep in uscita che sarà presentato al pubblico domani al Kingston Live di San Nicola La Strada a Caserta

 

Da oggi è disponibile sulle piattaforme digitali “Leaver”, il nuovo singolo della band partenopea “Corde Oblique”, che dà il nome all’Ep, a tre anni dal precedente lavoro in studio intitolato “The moon is a Dry Bone” (Dark Vinyl/Audioglobe). L’intero lavoro sarà presentato in concerto domani, sabato 22, al Kingston Live (Via Appia, 17 – San Nicola La Strada, Caserta), alle ore 21.00, e prenderà parte alla serata anche la scrittrice e illustratrice Resli Tale.

 

Particolarmente seguita all’estero (grazie ad un’intensa attività live dal 2005 in Italia, Cina, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Bulgaria e Albania), la band, reduce da una data in Bulgaria, a Sofia, torna dal vivo come duo a Caserta, in attesa del terzo tour in Cina a dicembre 2023. L’Ep vedrà anche un’edizione fisica asiatica in digipack distribuito dalla label di Pechino Lost Nocturne.

 

«Il singolo “Leaver” parla del dolore della separazione – racconta l’autore Riccardo Prencipe, mente del progetto, chitarrista e storico dell’arte – e vede la partecipazione di Simone Salvatori (voce degli Spiritual Front), di Edo Notarloberti al violino, Rita Saviano alla voce e Salvio Vassallo ai Synths. In questo nuovo lavoro cambiamo sound contaminandolo con l’elettronica, chitarre elettriche e synths analogici – continua Prencipe – e le influenze dei Sigur Ros, Pieter Gabriel e Massive Attack si fondono con le nostre atmosfere eteree e sognanti».

Link d’ascolto del brano:

 

Leaver – song and lyrics by Corde Oblique | Spotify

Credits:

Riccardo Prencipe (chitarra elettrica, classica, ebow)

Rita Saviano (voce)

Salvio Vassallo (synths)

Edo Notarloberti (violino)

Illustrazione di copertina dell’artista Letizia Carattini

Grafica di Herbert Starek

Booking per l’Europa: Black web tour booking Berlin

 

Altre tracce di “Leaver”:

 

  • Il secondo singoloJohn Ruskin – Shooting Star” è il secondo singolo dell’EP “Leaver”. Il testo è una citazione del grande storico dell’arte brtannico, mentore dei preraffaelliti. Il brano ha contaminazioni synthpop al metal e tripphop. La seconda parte (“Shooting Star”) è invece cantata in hopelandic, la lingua dei versi, inventata dai Sigur Ros.

 

  • Il terzo singoloChapter 7” è una cover della band austriaca Estatic Fear. La cover è stata esplicitamente commissionata a Riccardo Prencipe dal produttore del doppio CD-tributo alla band austriaca. I richiami al metal in versione acustica sono presenti nel progetto di Riccardo Prencipe sin dagli esordi. Il brano è concepito come una colonna sonora dall’atmosfera nordica. Gli effetti sono dati da chitarre acustiche con reverse ed octaver.

 

Arrangiamento tracce 1 e 2: Riccardo Prencipe, Salvio Vassallo, Edo Notarloberti

Arrangiamento Traccia 3: Riccardo Prencipe

Tracce 1 e 2: Testi e Musiche di Riccardo Prencipe

Traccia 3: Musica di Matthias Kogler

Tracce 1 e 2 Registrate, mixate e masterizzate da Salvio Vassallo presso RTF Studio

Traccia 3 Registrata, mixata e masterizzata da Giuseppe Polito presso One Beard Studio

 

Distribuzione: Believe

Distribuzione Mainland China: Lost Nocturne

 

BIOGRAFIA

Corde Oblique è un progetto musicale italiano che nasce nel 2005 dalla mente di Riccardo Prencipe. La band è particolarmente apprezzata in Germania e in Cina, dove più volte si è esibita nell’ambito di festival, rassegne e tournée.

La band ha in totale sette album all’attivo, oltre ai primi due pubblicati a partire dal 1999 come progetto Lupercalia. Gli album della band sono stati prodotti e distribuiti in Europa nel resto del mondo da case discografiche tedesche, francesi, italiane, cinesi, portoghesi, inglesi e russe.
La Band si è esibita in Cina, Francia, Germania, Albania, Olanda, Belgio e Italia e annovera collaborazioni con artisti come Miro Sassolini (voce storica Diaframma), Duncan Patterson (Anathema), Donatello Pisanello (Officina Zoé), Maddalena Crippta, Milo Manara, Franco Fontana, Simone Salvatori (Spiritual Front) e molti altri.

 

Molti sono stati, negli anni i musicisti e i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique, tra cui:

 

 

Passaggi televisivi

– La band è stata ospite a “Tempi Dispari”, su Rai News 24, con Francesco Gatti

– Le musiche della Band sono state utilizzate per la rubrica DOSSIER del TG2

– La band è stata ospite a Music and the city su RAI TRE (TGR)

– La band è stata ospite a Mezzogiorno Italia (RAI TRE)

 

LINK A TUTTI I CANALI SOCIAL ARTISTA

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2GjsEox2Zh6hdrFGq8EbUF?si=maPuRxWvTymOFnNOEd_9IA
Instagram: https://www.instagram.com/cordeoblique/
Youtube: https://www.youtube.com/user/cordeoblique

sito internet: www.cordeoblique.com

e-mail: [email protected]

Potrebbe interessarti

ECG a domicilio Napoli Polisonnografia a domicilio Napoli Livenet News Online