Il brano anticipa l’omonimo Ep in uscita che sarà presentato al pubblico domani al Kingston Live di San Nicola La Strada a Caserta
Da oggi è disponibile sulle piattaforme digitali “Leaver”, il nuovo singolo della band partenopea “Corde Oblique”, che dà il nome all’Ep, a tre anni dal precedente lavoro in studio intitolato “The moon is a Dry Bone” (Dark Vinyl/Audioglobe). L’intero lavoro sarà presentato in concerto domani, sabato 22, al Kingston Live (Via Appia, 17 – San Nicola La Strada, Caserta), alle ore 21.00, e prenderà parte alla serata anche la scrittrice e illustratrice Resli Tale.
Particolarmente seguita all’estero (grazie ad un’intensa attività live dal 2005 in Italia, Cina, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Bulgaria e Albania), la band, reduce da una data in Bulgaria, a Sofia, torna dal vivo come duo a Caserta, in attesa del terzo tour in Cina a dicembre 2023. L’Ep vedrà anche un’edizione fisica asiatica in digipack distribuito dalla label di Pechino Lost Nocturne.
«Il singolo “Leaver” parla del dolore della separazione – racconta l’autore Riccardo Prencipe, mente del progetto, chitarrista e storico dell’arte – e vede la partecipazione di Simone Salvatori (voce degli Spiritual Front), di Edo Notarloberti al violino, Rita Saviano alla voce e Salvio Vassallo ai Synths. In questo nuovo lavoro cambiamo sound contaminandolo con l’elettronica, chitarre elettriche e synths analogici – continua Prencipe – e le influenze dei Sigur Ros, Pieter Gabriel e Massive Attack si fondono con le nostre atmosfere eteree e sognanti».
Link d’ascolto del brano:
Leaver – song and lyrics by Corde Oblique | Spotify
Credits:
Riccardo Prencipe (chitarra elettrica, classica, ebow)
Rita Saviano (voce)
Salvio Vassallo (synths)
Edo Notarloberti (violino)
Illustrazione di copertina dell’artista Letizia Carattini
Grafica di Herbert Starek
Booking per l’Europa: Black web tour booking Berlin
Altre tracce di “Leaver”:
- Il secondo singolo “John Ruskin – Shooting Star” è il secondo singolo dell’EP “Leaver”. Il testo è una citazione del grande storico dell’arte brtannico, mentore dei preraffaelliti. Il brano ha contaminazioni synthpop al metal e tripphop. La seconda parte (“Shooting Star”) è invece cantata in hopelandic, la lingua dei versi, inventata dai Sigur Ros.
- Il terzo singolo “Chapter 7” è una cover della band austriaca Estatic Fear. La cover è stata esplicitamente commissionata a Riccardo Prencipe dal produttore del doppio CD-tributo alla band austriaca. I richiami al metal in versione acustica sono presenti nel progetto di Riccardo Prencipe sin dagli esordi. Il brano è concepito come una colonna sonora dall’atmosfera nordica. Gli effetti sono dati da chitarre acustiche con reverse ed octaver.
Arrangiamento tracce 1 e 2: Riccardo Prencipe, Salvio Vassallo, Edo Notarloberti
Arrangiamento Traccia 3: Riccardo Prencipe
Tracce 1 e 2: Testi e Musiche di Riccardo Prencipe
Traccia 3: Musica di Matthias Kogler
Tracce 1 e 2 Registrate, mixate e masterizzate da Salvio Vassallo presso RTF Studio
Traccia 3 Registrata, mixata e masterizzata da Giuseppe Polito presso One Beard Studio
Distribuzione: Believe
Distribuzione Mainland China: Lost Nocturne
BIOGRAFIA
Corde Oblique è un progetto musicale italiano che nasce nel 2005 dalla mente di Riccardo Prencipe. La band è particolarmente apprezzata in Germania e in Cina, dove più volte si è esibita nell’ambito di festival, rassegne e tournée.
La band ha in totale sette album all’attivo, oltre ai primi due pubblicati a partire dal 1999 come progetto Lupercalia. Gli album della band sono stati prodotti e distribuiti in Europa nel resto del mondo da case discografiche tedesche, francesi, italiane, cinesi, portoghesi, inglesi e russe.
La Band si è esibita in Cina, Francia, Germania, Albania, Olanda, Belgio e Italia e annovera collaborazioni con artisti come Miro Sassolini (voce storica Diaframma), Duncan Patterson (Anathema), Donatello Pisanello (Officina Zoé), Maddalena Crippta, Milo Manara, Franco Fontana, Simone Salvatori (Spiritual Front) e molti altri.
Molti sono stati, negli anni i musicisti e i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique, tra cui:
- Duncan Patterson (Anathema)
- Denitza Seraphim (Irfan)
- Giuseppe Frana (Micrologus)
- Donatello Pisanello (Officina Zoé)
- Simone Salvatori (Spiritual Front)
- Miro Sassolini (Diaframma)
- Andrea Chimenti
- Maddalena Crippa
- Floriana Cangiano (Flo)
- Sergio Panarella (Ashram)
- Luigi Rubino (Ashram)
- Alessandra Santovito (Hexperos)
- Spyros Giasafakis (Daemonia Nymphe)
- Corrado Videtta (Argine)
- Monica Pinto (Spakka Neapolis55)
- Walter Maioli e Luce Maioli (Synaulia)
- Carmine Ioanna
- Quartetto Savinio
Passaggi televisivi
– La band è stata ospite a “Tempi Dispari”, su Rai News 24, con Francesco Gatti
– Le musiche della Band sono state utilizzate per la rubrica DOSSIER del TG2
– La band è stata ospite a Music and the city su RAI TRE (TGR)
– La band è stata ospite a Mezzogiorno Italia (RAI TRE)
LINK A TUTTI I CANALI SOCIAL ARTISTA
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2GjsEox2Zh6hdrFGq8EbUF?si=maPuRxWvTymOFnNOEd_9IA
Instagram: https://www.instagram.com/cordeoblique/
Youtube: https://www.youtube.com/user/cordeoblique
sito internet: www.cordeoblique.com
e-mail: [email protected]