Lady Day presenta MUSIC & LIFE, un programma condotto da Jessica Testa, giornalista, musicista e responsabile comunicazione del progetto Lady Day. Un viaggio nel mondo creativo di donne che hanno saputo raccontare la propria storia – e quella di molte altre – attraverso la musica e i versi, divenendo fonte inesauribile di ispirazione per il mondo intero.
L’appuntamento è per martedì 29 novembre dalle 21 alle 22 con la prima puntata di Lady Day Music & Life in diretta su SILVER MUSIC RADIO (www.silvermusicradio.it) e in contemporanea su www.liliumproduzioni.it e www.rocknation.it: la musica di grandi artiste e performer che hanno firmato brani storici sarà protagonista, insieme ai racconti delle loro vite. Sarà la giusta occasione, inoltre, per scoprire e approfondire il progetto Lady Day insieme all’ideatore e principale promotore Enzo Onorato (Lilium Produzioni), ospite speciale del programma.
Non c’è cancello, nessuna serratura,
nessun chiavistello che tu possa mettere
sulla libertà della mia mente.
(Virginia Woolfe)
Cos’è Lady Day? Un riflettore puntato sulla discriminazione e la violenza di genere, un progetto che dà voce a tutte quelle donne a cui la voce è stata negata, che hanno subìto abusi e prevaricazioni, e che hanno trovato il coraggio di rialzarsi e ricominciare.
Il jazzista Lester Young inventò il soprannome Lady Day per la grande Billie Holiday, e questo progetto prende ispirazione proprio dalla forza, dal coraggio e dal suo enorme talento, quello di una donna e di un’artista discriminata per il colore della sua pelle, violentata e abusata, che è riuscita nonostante tutto a lasciare un segno indelebile.
LADY DAY È UN PENSIERO, UN’IDEA, UN DESIDERIO E UNA SPERANZA DI CAMBIAMENTO.
UN CAMBIAMENTO CULTURALE, SOCIALE E STRUTTURALE
DEL MODO IN CUI LE DONNE SONO VISTE,
E DEL MODO IN CUI LE DONNE VEDONO IL MONDO.
Cosa fa Lady Day? Apre una finestra sul meraviglioso e complesso mondo femminile, per restituire una visione attenta e reale di ogni sua sfaccettatura. Il racconto e la testimonianza continua della violenza di genere è un punto di partenza fondamentale per non distogliere l’attenzione da una vera e propria piaga sociale con la quale ancora oggi siamo tutti incredibilmente costretti a fare i conti. Grazie alla collaborazione con Emanuela Skulina, sociologa della Rete antiviolenza trentina, oltre all’informazione continua il progetto Lady Day si propone di offrire aiuti concreti attraverso la creazione di Borse Lavoro, la prima delle quali è già stata assegnata. Queste Borse Lavoro permettono di creare percorsi personalizzati e remunerati di reinserimento lavorativo per donne seguite dai servizi sociali, o costituiscono un aiuto concreto per donne in difficoltà economiche. L’accoglienza non è un traguardo ma solo il punto di partenza: il lavoro è il primo passo indispensabile per riprendere in mano la propria vita, per riacquisire fiducia in sé e tornare ad avere un ruolo attivo nella comunità.
Un tour di musica e testimonianze è stato ideato per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere intesa in tutte le sue forme: non solo quella più eclatante del femminicidio, ma anche la più subdola violenza psicologica, i maltrattamenti in famiglia e tutte le forme di minaccia alla salute e alla piena affermazione delle donne. Sono già stati realizzati importanti spettacoli ed eventi di sensibilizzazione, che hanno contribuito a raccontare che uscire dal vortice della violenza è possibile.
Inoltre, Lady Day si propone di offrire uno spaccato sul mondo dell’arte e della cultura, spazi dove la sensibilità, la creatività e il talento delle donne costituiscono un imprescindibile punto di forza ancora non sufficientemente valorizzato.
Lady Day sostiene la forza di tante donne: madri rimaste sole, donne che hanno subìto violenza, giovani ragazze abbandonate dalla propria famiglia, donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire!