INTERMEZZI COMICI per il NOVEMBRE BAROCCO “Rosetta, Malorco ed altre storie”

by Comunicato Stampa
0 comment

La rassegna di riscoperta della musica napoletana del ‘ 700 nei luoghi sacri di Napoli, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano 19 novembre ore 19.30

 Il Novembre Barocco della rassegna Convivio Armonico a cura dell’Associazione Area Arte, dedicata alla musica di tradizione partenopea, continua i suoi concerti il 19 novembre alle ore 19.30 presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Largo Banchi Nuovi con “Rosetta, Malorco ed altre storie”  un primo studio sull’ intermezzo comico di Carmine Giordano,  a cura de l’ Ensemble “Le Musiche da Camera“ con le voci soliste di Rosa Montano mezzosoprano, Patrizio La Placa  basso, e la regia di Patrizia Di Martino,  progetto di ricerca e trascrizione a  cura di Egidio Mastrominico.

Un assaggio della straordinaria varietà di genere che la musica napoletana del ‘700 è riuscita a produrre e che viene riproposta per riscoprirne il valore attraverso musiche e strumenti d’epoca.

Gli intermezzi comici hanno un posto di rilievo nella Storia dell’Opera, facendo  la loro apparizione tra fine Seicento e gli inizi del  Settecento. due personaggi “Buffi”, estrapolati dalla trama della stessa opera, intrattenevano il pubblico con scenette comiche negli intervalli tra gli atti di un’opera seria.

Questa pratica giunse a Napoli con le compagnie itineranti, e i primi intermezzi, chiamati anche “tramezzi”, si trovano anche nei libretti di opere sacre: il genere poi si perfezionerà e diventerà autonomo nel primo ‘700 proprio in ambiente partenopeo, dove ebbe il suo apogeo artistico con La serva padrona di Pergolesi, celebrata in tutta Europa.

Nell’ambito del  progetto L’Intermezzo Ritrovato/ “Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano”  l’ Ensemble “Le Musiche da Camera” con strumenti d’epoca (formato da Egidio Mastrominico violino barocco di concerto, Giuseppe Grieco violino, Giorgio Bottiglioni viola , Leonardo Massa violoncello barocco, Maurizio Ria contrabasso, Debora Capitanio clavicembalo,) eseguirà musiche di C. Giordano, D.Sarro,F. Feo, L.Vinci, E. Barbella, L.Leo, G. Paisiello

L’Ensemble (che festeggia quest’anno i trent’anni di attività) replicherà il concerto il 20 novembre anche a Monopoli presso il Museo Diocesano per il Festival ApuliaAntiqua- Early Music Festival 2022.

Convivio Armonico continuerà la sua programmazione anche per il mese di dicembre con un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica Reale di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia).

La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione. Anche per la stagione 2022, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti. Il coordinamento è a cura di Laura Francesca Mastrominico.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Livenet News Network centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser