Site icon Livenet News

ASSUNZIONE DI 800 CANCELLIERI

Cancellieri

E’ stato pubblicato, in data 22 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per l’assunzione, a tempo indeterminato, di  800 cancellieri. Per partecipare è sufficiente possedere un diploma di maturità (o titolo equipollente).

Tra gli altri requisiti elencanti nel bando, la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e l’idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario.

Per partecipare al concorso per l’assunzione di 800 cancellieri è necessario redigere ed inviare la domanda con modalità telematiche, nel termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, compilando l’apposito modulo (FORM), disponibile sul sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it (clicca qui per l’accesso diretto

Il concorso si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli.

L’eventuale prova preselettiva, che si terrà nell’ipotesi in cui il numero dei partecipanti dovesse essere superiore al quintuplo dei posti messi a disposizione, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sul diritto amministrativo e sul diritto pubblico.

Gli esami consisteranno in due prove scritte: la prima e la seconda prova consisteranno, rispettivamente, nella somministrazione, ciascuna, di 60 domande a risposta multipla aventi ad oggetto il diritto processuale civile e il diritto processuale penale.

Il colloquio verterà sulle stesse materie delle prove scritte, nonché su elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Inoltre, in questa sede saranno accertate la conoscenza di una lingua straniera (scelta dal candidato tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse mediante una verifica attitudinale di tipo pratico.

Infine, ai candidati che hanno superato le prove di esame, la Commissione esaminatrice assegnerà un punteggio aggiuntivo sulla base del possesso di titoli e criteri indicati nel bando per l’assunzione di 800 cancellieri.

Il bando è immediatamente visionabile all’indirizzo web https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1288585&previsiousPage=mg_1_6_1

Exit mobile version