Instagram rivoluziona ancora sé stesso: dopo le annunciate modifiche all’algoritmo del feed e la nuova veste grafica, è in via di lancio Instagram Stories. Una funzionalità che dire si inspiri a Snapchat è limitativo. Elementi distintivi di questo nuovo modo di fruire del popolare social basato sugli scatti è difatti la provvisorietà e l’instantaneità.
La nuova release di aggiornamenti dell’app annuncia l’inserimento di Stories, ma la funzionalità sarà fruibile a tutti nel giro di qualche settimana.
COME FUNZIONA INSTAGRAM STORIES
Sfruttare l’onda di popolarità di Snapchat o frenarne la crescita a scapito delle “sue” creature. Sono questi due dei probabili motivi della nascita di Instagram Stories da parte del gruppo Facebook. Anche se lo stesso team dal blog di Instagram motiva le sue scelte così:
Con Instagram Stories, non dovrai preoccuparti di postare troppo. Potrai condividere tutti i momenti della tua giornata — con tutta la creatività che vuoi. Si può dare vita alle storie in nuovi modi, utilizzando testi e strumenti di disegno. Le foto e i video scompariranno dopo 24 ore e non ne rimarrà traccia sul tuo profilo o nel feed.
Tutto ciò che comporrà la storia di un amico in 24 ore sarà segnalato nella sezione feed dell’app tramite una top bar finora assente. Il cerchio attorno alla foto profilo diverrà luminoso quando ci saranno nuovi contenuti. Basterà tappare sull’icona del profilo dell’amico che desideri seguire per aprire la sua storia, rappresentata da uno slideshow.
Non si potrà mettere “like” o commentare la storia di un amico. Una scelta in linea con la provvisorietà degli elementi pubblicati.
Per farla breve, ci sarà una netta distinzione tra i momenti salienti (highlights) che vogliamo condividere e i momenti delle giornate che condividiamo in quell’istante con un coinvolgimento ed emotività maggiori.
Le storie seguiranno le stesse impostazioni di privacy del profilo pubblico. Sarà possibile però nascondere la storia con pochi tap anche a qualcuno che ti segue e che non vuoi “informare”.
2 comments
[…] notato. Era solo questione di tempo dopo che Mark Zuckerberg aveva introdotto la stessa feature per Instagram quest’estate e dopo aver annunciato qualche settimana fa di voler diventare un’app di […]
[…] aver introdotto le storie su Instagram e di rececente su Facebook, è arrivato il turno dei Whatsapp status. Finora lo stato ha ricoperto […]