di Luca Mele e Raffaella Cimmino
Juve, Napoli ed Empoli celebrate dalla Figurine Panini. In occasione della fine dell’ultimo Campionato di Calcio 2017-2018, la Panini ha deciso di realizzare cinque nuove figurine speciali per celebrare i principali protagonisti di quest’anno.
Due figurine sono dedicate alla squadra bianco-nera Campione d’Italia: una riproduce la prima pagina de ‘La Gazzetta dello Sport’ che celebra il settimo scudetto consecutivo della Juventus, mentre la seconda è dedicata a Massimiliano Allegri. Altre due figurine riguardano rispettivamente il Napoli come “l’acerrima nemica della prima in classifica” e l’Empoli per aver vinto la Serie B ConTe. L’ultima figurina è dedicata all’attaccante biancoceleste Ciro Immobile e il capitano nerazzurro Mauro Icardi, entrambi autori di 29 gol. Queste cinque figurine extra della collezione ‘Calciatori 2017-2018’ sono destinate a completare la sezione ‘Film del Campionato’, in cui sono presenti i momenti salienti dell’ultima stagione. Le New Entry verranno distribuite in omaggio sabato 9 giugno in una bustina speciale allegata a ‘SportWeek’ e ‘La Gazzetta dello Sport’.
Quest’anno la collezione ‘Calciatori 2017-2018’ comprende 746 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, oltre a Serie C, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine conserva il formato inaugurato con successo nella scorsa edizione: la copertina è realizzata con trattamenti speciali ed è caratterizzata dall’immagine di un pallone tenuto da due mani e contenente le foto di top players del campionato in corso. Questa volta le figurine aumentano il loro contenuto di informazioni: sul fronte sono riportati come di consueto i principali dati anagrafici e calcistici di ogni giocatore, mentre sul retro dei calciatori di Serie A TIM e Serie B ConTe.it sono pubblicate notizie curiose e spunti storici sulle squadre e sui grandi campioni del calcio italiano.