VACANZE SULLE ORME DI GAME OF THRONES

by Stefania Zona
0 comment
Mdina

Ancora non avete prenotato le vostre vacanze estive e l’unica alternativa che vi torna in mente è chiudervi in casa e guardarvi (a condizionatore acceso) in streaming tutte le stagioni di Game of Thrones (o in italiano il Trono di Spade)? Forse abbiamo la soluzione al vostro problema. O meglio, ci ha pensato (ultimo tra tanti) eDreams che ha ricordato ai tanti telespettatori che, in effetti, la serie TV da qualche parte deve essere pure stata girata. I panorami mozzafiato o le imponenti fortezze del mondo di George R.R. Martin sono ricavati dal nostro mondo, scelti tra alcuni dei luoghi più incantevoli d’Europa. Spesso, a loro volta ricchi di storia – reale – da scoprire.

L’introito per le mete baciate dalla HBO (che produce la serie) è impressionante. Basti pensare (fonte: Lettera43) che l’Irlanda del Nord (base della produzione) ha visto aumentare i flussi turistici del 32 percento e che a fronte di un investimento pubblico di circa 15 milioni di dollari ne sono stati guadagnati 108.

Ma in tutti i luoghi diventati set impazza il turismo basato su Game of Thrones. Con tanto di guide specializzate, a volte recuperate tra chi ha lavorato sui set.

LE METE TURISTICHE DI GAME OF THRONES DOVE ANDARE IN VACANZA

A stilare un dettagliato elenco (con tanto di infografica) dei luoghi di Game of Thrones dove andare in vacanza è stata, ormai un anno fa, l’agenzia Lawrence of Morocco. Il Paese magrebino è stato l’unico luogo fuori dall’Europa dove la produzione ha deciso di girare. Alcune mete del viaggio della Madre dei Draghi Daenerys Targaryen, come Astapor e Pentos, in realtà sono Essaouira (patrimonio Unesco) e Ouarzazate.

Essaouira

Essaouira nella serie è Alpastrom (fonte: Wikimedia)

Il viaggio della giovane Targaryen, nella prima stagione, è stato ambientato anche a Malta. Nella piccola isola di Gozo si consuma il matrimonio tra Daenerys e Kahl Drogo. Il primo Approdo del Re (capitale dei 7 regni che ospita il Trono di Spade) inoltre era originariamente Mdina, la città silente.

Mdina

Mdina, la città silente, è stata la prima Approdo del Re (fonte: Wikimedia)

Poi, la produzione ha avuto problemi con l’amministrazione della piccola isola – Stato del Mediterraneo. Pare che l’enorme macchina dei lavori non abbia saputo del tutto rispettare il luogo ospitante. Dalla seconda stagione in poi, Approdo del Re è Dubrovnik in Croazia (con il suo circondariato).

Dubrovnik approdo del re

La città di Dubrovnik (Croazia), dove dalla seconda stagione si riprendono le scene ambientate ad Approdo del Re (fonte immagine: Wikimedia)

Sempre in Croazia sono stati ricreati i luoghi del castello della famiglia Lannister. Le Isole di Ferro, casa dei Greyjoy, sono in realtà Murlough Bay…

Murlough Bay, che ospita le Isole di Ferro.

Murlough Bay, che ospita le Isole di Ferro (fonte: Wikimedia).

mentre invece casa Stark, ossia Grande Inverno, è a metà tra la Scozia (Doune Castle) e alcuni castelli dell’Irlanda del Nord.

Il Castello di Doune in Scozia, utilizzato per riprodurre Grande Inverno (fonte: WalkHiglands)

Il Castello di Doune in Scozia, utilizzato per riprodurre Grande Inverno (fonte: WalkHiglands)

LA NATURA MOZZAFIATO

Per chi invece ha la vocazione della vacanza – natura, le mete più ambite sono quelle all’aperto, i panorami che hanno contribuito a rendere incantato il mondo di Game of Thrones. Da questo punto di vista, l’Islanda la fa da padrona. Gran parte di ciò che accade al di là della barriera difatti viene ripreso nell’isola nordeuropea. La produzione, inoltre, ha fatto incetta di riprese nello spettacolare parco nazionale di Thingvellir.

Thingvellir

Il parco di Thingvellir (fonte: Wikipedia)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.