(di Teresa Pedata e Sirya D’Agostino)
Un Tema nuovo per l’annuale Met Gala: “Fashion and the Catholic Imagination”.
Dal 1946 è il “Metropolitan Museum of Art” ad organizzare la kermesse per raccogliere fondi per l’istituto del costume del Met: già lo scorso anno sono state raggiunte cifre da record, ma quest’anno si pensa addirittura di superarle.
All’evento, che si tiene il primo lunedì di maggio nell’East side di New York, sono state invitate le celebrità e le icone fashion più importanti e influenti dei nostri giorni: attori e attrici come Blake Lively, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Zendaya e Cadwik Boseman. Per lui una rivisitazione del classico smoking, pensato da Donatella Versace: Boseman ha indossato un abito bianco, impreziosito con decorazioni in oro e completo di mantello. Modelle di oggi e di ieri che hanno calcato le famose passerelle della Fashion Week solo il mese scorso: Bella e Gigi Hadid, Kaia e Presley Garber, accompagnati dalla madre Cindy Crawford, la supermodella Kendall Jenner, Giselle, Naomi Campbell, Emily Ratajkowsky. Al centro dell’attenzione Rihanna per il suo vestito ispirato all’abito papale: sono state mmediate le critiche al suo outfit, ritenuto blasfemo. Nonostante questo, è stato molto apprezzato il vestito ricoperto di pietre preziose, disegnato da Galliano per la Maison Margiela.
E ancora, Versace omaggia l’Italia con la Cappella Sistina, adattata ad abito per Ariana Grande. Gli stilisti Alexander Wang , Minucci Prada, Stella Mac Martney, Alessandro Michele per Gucci, Maria Grazia Chiuri per Dior e Vera Wang, che come da tradizione vestono queste star, come da tradizione donano al “Met” abiti e capolavori delle loro collezioni. Come di consueto, sono look eccentrici ed esagerati: corone, aureole e come capi sono stati sposati delle icone fashion. Tra i colori usati nelle mise l’oro e l’argento hanno di certo lasciato un segno indelebile nella notte degli Oscar del fashion. Ad aprire la serata, infine, Madonna: si è esibita in “Like a prayer”, indossando un Jean Paul Gaultier. Trionfale l’arrivo della cantante Katy Perry, in un abito alato Versace, a bordo di un’auto d’epoca. Fuori tema le sorelle Jenner, Kendall e Kylie, con abiti, rispettivamente Off-White e Alexander Wang, sicuramente da sera ma di sicuro non adatti all’occasione. Per tutti un tocco di luce in più con i gioielli Tiffany.