GIULIA SI LAUREA A 79 ANNI: “REALIZZO UN SOGNO”

by Lavinia Viscione
0 comment
Laurea Giulia 79 anni

Si chiama Giulia, ha 79 anni e dopodomani si laurea in Sociologia. La seduta il prossimo 27 ottobre alla Federico II di Napoli. Realizza, con la laurea, un sogno che aveva da quando, prima di cinque figli, mise da parte lo studio, dopo la licenza media, per dare una mano a casa e aiutare anche i suoi fratelli a studiare.

A 14 anni, infatti, il padre le trovò un lavoro all’Hotel Royal Continental di Napoli e, da quel momento, non ha mai smesso di lavorare, continuando, però, a coltivare il suo sogno.

Il primo passo è stato conseguire il diploma. Anche questo frutto di una battaglia.

Giulia Venezia D’Anna, senza perdersi d’animo, andò a Roma e si presento a Riccardo Misasi, all’epoca ministro della Pubblica istruzione.

La battaglia di Giulia: dal diploma alla laurea

Chiese e ottenne che a Napoli fosse istituito un corso serale di diploma magistrale. Titolo conseguito a 50 anni, nell’Istituto Villari di Napoli. Ma il diploma, per lei, non era ancora abbastanza. E così, il 27 ottobre, la corona d’alloro sarà sua: si laurea in Sociologia all’Università di Napoli Federico II, con una tesi dal titolo “Oliver Twist: un’analisi sociologica”, il cui relatore è Gianfranco Pecchinenda, docente di  Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, sostenitore motivazionale e figura chiave nel percorso di studi della candidata.

“Sono nata nel 1937 – dice Giulia – e oggi sono qui perché, quando ero ragazzina, non mi permisero di studiare” non mi permisero di studiare” spiega la laureanda, “A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi  trovò lavoro all’Hotel Royal di Napoli”.  Lei, però, è riuscita lo stesso a realizzare il suo sogno. L’appuntamento è giovedì mattina, alle 9.30 al Cinema Astra in via Mezzocannone, centro storico della città.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot