Site icon Livenet News

Cosa è la pensione di garanzia e che rischi corriamo?

foto generica pensioni pensione di garanzia anziani banconote

Oggi 18 Luglio, in preda alla disperazione più totale derivante dal crollo nei sondaggi (cose che succedono quando decidi di inseguire i populisti sul loro campo, invece di proporre cose ragionevoli) il Partito Democratico decide di lanciare una nuova proposta: la pensione di garanzia.

Cosa è questa pensione di garanzia?

Citando l’ANSA:

Introdurre anche nel sistema contributivo “un minimo previdenziale, come nel retributivo, pari, si può immaginare, a 650 euro mensili per chi ha 20 anni di contributi, che possono aumentare di 30 euro al mese per ogni anno in più fino a un massimo di mille euro”.

La pensione di garanzia scatterebbe per chi ha raggiunge i requisiti di età, ma si dovrebbe intervenire anche sugli anticipi, dice Patriarca, sganciando il legame con l’importo che oggi limita le uscite. E ancora, continua il consigliere di palazzo Chigi, bisognerebbe immaginare “un sistema di redditi ponte” attraverso l’Ape sociale, quella volontaria e la previdenza integrativa.

Cosa significa in soldoni? Si andrà comunque in pensione a 67 anni (forse) tuttavia il Governo sta “lavorando anche sugli anticipi (di uscita)” che saranno finanziati da un “fondo di solidarietà”.

Chi è che pagherà questo fondo di solidarietà? I pensionati in una sorta di redistribuzione generazionale essendo i loro redditi i meno toccati dalla crisi (vedere grafico sotto)? Utopico. I pensionati sono il bacino dalla quale i partiti politici (tutti)  prendono più voti, tant’è che è stata appena elargita loro la 14esima.

Fonte. Bankitalia

Con ogni probabilità il pagamento sarà demandato a “qualcun altro”. E questo qualcun altro, come sempre, saranno “quelli venuti dopo”, ovvero la mia generazione (quella dei 30enni). Che dopo essersi caricata sulle spalle il debito dei 50enni e dei 60enni si caricherà sulle spalle anche i 40enni.

Homer Simpson in versione elettorale in una puntata della famosa serie

Se avete una sorta di déjà vu di Matrixiana memoria è perché questa è la riedizione in chiave moderna di una proposta famosa del passato: la Legge Rumor.

Pensione di garanzia e legge Rumor: analogie e rischi

La legge Rumor è stata una legge dello Stato Italiano che ha permesso, dal 1973 al 1991 ad un’intera generazione di italiani di andare in pensione con poco più o poco meno di 20 anni di contributi.

Secondo alcuni studi, il costo delle pensioni baby negli ultimi 40 anni assomma nel 2012 a 150 miliardi di euro e derivano in larga misura da lavoratori del settore pubblico.

L’anticipo di corresponsione della pensione ad una giovane età, determina che il periodo di pensionamento può arrivare a superare i 40 anni. Nel 2011 i pensionati complessivi con meno di 50 anni erano oltre mezzo milione e di questi  425.000 erano pensionati INPDAP ossia del pubblico impiego. Il costo complessivo annuo era di oltre 9 miliardi di euro.

Circa 17.000 persone erano andate in pensione con 35 anni di età, lavoratori che percepiranno la pensione mediamente per quasi 50 anni.

Come detto: pagherà qualcun altro, parafrasando i Simpson. A proposito: qualcuno ricorda come finiva poi quella puntata?

Salite sulla giostra signori. In Italia c’è sempre posto per un altro pensionato.

Exit mobile version