Gli utensili più utili da acquistare per preparare piatti particolari

by Redazionale
0 comment

La cucina è l’ambiente della casa dove tradizionalmente si passa più tempo fra la preparazione dei pasti e i momenti di convivialità tra famiglia e amici. È importante quindi che sia arredata al meglio e che sia provvista di tutto l’occorrente per cucinare e preparare piatti sani e adatti ai più grandi, così come ai più piccoli. Fra l’elenco delle cose da avere, non possono però mancare anche gli utensili per preparare piatti più particolari e tradizionali. Vediamone quindi alcuni fra i più utili da avere in casa.

Il tegame in terracotta, per i piatti a lunga cottura

Il tegame è un utensile da cucina che può far comodo per tantissime preparazioni che necessitano di una lunga cottura, come sughi, stufati o salse. Lo si può usare in realtà davvero un po’ per tutto, ma con queste in particolare dà il meglio di sé. Questo antico metodo di cottura consente di riscaldare il cibo ad alte temperature e di creare quindi del vapore che aggiungerà umidità a tutto ciò che viene cucinato all’interno, trattenendo così i nutrienti. Se prevedete di stupire gli ospiti con un pollo stufato come una volta, provate con un tegame, il risultato sarà assicurato. Quel che serve è la pazienza di attendere una cottura lenta e a fiamma bassa. Se è un tipo di cucina che vi piace e che volete portare avanti, occhio quindi anche alle vostre tariffe del gas. In questi casi cercare offerte gas più convenienti su questo sito può rivelarsi un utile piano d’azione.

Mattarello, fondamentale in cucina

Tutte le nostre mamme o nonne avevano un mattarello in casa, ad oggi il suo utilizzo è andato un po’ perdendosi, eppure questo è un utensile che può tornare utile in molte occasioni. Pensiamo, ad esempio, alla pasta fresca, semplice e divertente da preparare, anche in compagnia dei più piccoli, ma impossibile senza un mattarello che possa stenderla. Anche per le crostate e la pasta sfoglia il mattarello è fondamentale.

Le casseruole, per i piatti di una volta

Le casseruole sono utilissime in cucina per preparare le cotture in umido o per brasati, arrosti, risotti e per cucinare salse o creme. Davvero uno strumento jolly insomma. Il materiale ad alta conduzione di calore di cui sono fatte questo tipo di pentole, permettono di riscaldare le pietanze in modo uniforme, così da avere piatti perfetti e dal sapore di una volta.

Il mortaio, spesso dimenticato, ma utilissimo in cucina

Il mortaio è uno strumento che insieme al pestello, consentirà di pestare, ridurre in polvere e mescolare diversi ingredienti, così da realizzare salse, condimenti e pesti. Anche in questo caso, si tratta di un utensile che in cucina viene spesso sottovalutato, molti in realtà non lo conoscono, ma in cucina può fare la differenza in tantissimi casi. È utilissimo ad esempio per preparare un veloce pesto fatto in casa con basilico o rucola, ma anche per amalgamare gli odori e le spezie per alcune preparazioni. Possiamo anche utilizzarlo per schiacciare l’aglio e condire così diversi piatti con l’aggiunta di sale e aromi.

Potrebbe interessarti

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori News Italia Festival della Musica e della Cultura a Napoli