Si preannuncia come una vera e propria festa del Panuozzo quella per celebrare l’apertura del nuovo punto vendita di Mr. Panuozzo a via Illuminato 44 (quartiere Fuorigrotta di Napoli). Il brand di don Salvatore Di Napoli (30 anni di esperienza nel settore) bissa, quindi, dopo due anni di attività della sede di via Cavalleggeri d’Aosta. L’appuntamento per l’opening è per il 30 agosto.
Il panuozzo, questa prelibatezza…
Spesso sottovalutato, il panuozzo è un prodotto gastronomico d’eccellenza campano, che ha fatto la fortuna del settore ristorazione di parecchi paesi nel Vesuviano e in Costiera. Minore l’impatto di questo tipico prodotto gragnanese nella già ricca tradizione culturale prettamente napoletana… ma non per questo meno apprezzato, anzi. Il successo di “Mr. Panuozzo”, che dopo poco più di due anni è pronto ad aprirne una filiale, ne è la dimostrazione.
Versatile e invitante, il panuozzo si ottiene con la pasta della pizza e viene preparato al forno in due fasi: dopo una prima cottura viene tagliato, farcito e nuovamente infornato, per ottenere un prodotto morbido e fragrante. La possibilità di farcirlo in centinaia di maniere diverse è un altro ingrediente fondamentale del suo successo.
La scelta degli ingredienti
Particolare attenzione, quindi, è dedicata all’abbinamento di sapori e colori per la farcitura. Ed è proprio questa – insieme alla cottura e alla preparazione dell’impasto – una delle discriminanti che fanno di un buon panuozzo un panuozzo gourmet.
Si veda il panuozzo in foto, dal nome che rievoca Mario Merola, indiscusso re della canzone melodica napoletana. Salsiccia di maialino nero, provola di Agerola e friarielli. Ingredienti di qualità tipici della Campania, e in questa varietà di ingredienti attinge a piene mani Mr. Panuozzo per la realizzazione dei suoi piatti dai nomi che richiamano alcune “colonne” della cultura partenopea o che – semplicemente – strappano un sorriso (come “Il Ricottaro” a base di ricotta, pepe, porchetta e provola).
Lo show
Ma Mr. Panuozzo si propone anche come locale “non convenzionale”. A partire dal servizio di sala accogliente e divertente con il personale che “urla” le ordinazioni in cucina, parla napoletano, si esibisce in divertenti sketch e parodie, e in alcune sere ci scappa anche uno “spettacolino”…
Magari qualche intervento di Carmine Migliaccio, giovane youtuber e rapper giuglianese, meglio conosciuto come “Carolina”, che attraverso la sua ironia e il suo talento analizza la società moderna realizzando divertenti video che gli hanno fatto guadagnare centinaia di migliaia di follower sui social.