Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Week End al Bellini

4 Aprile 2017 @ 21:00 - 9 Aprile 2017 @ 20:00

Week End

Da martedì 4domenica 9 aprile andrà in scena al Teatro Bellini, in via Conte di Ruvo, lo spettacolo teatrale Week End, di Annibale Ruccello con Margherita Di RausoGiulio Forges Davanzati, Lorenzo Grilli e diretto da Luca De Bei.

WEEK END, LO SPETTACOLO

Week End fu scritto nel 1983 ed è l’ultimo testo di quella trilogia che Annibale Ruccello aveva definito Teatro da Camera assieme a Le cinque rose di Jennifer e a Notturno di donna con ospiti. È la storia di uno spaesamento, di una forma di solitudine, che man mano si trasforma atrocemente in un’alienazione che investe il privato e il sociale. La vicenda ci racconta il fine settimana di Ida (interpretata da Margherita Di RauWeek Endso), una docente quarantenne affetta da una malformazione al piede che la fa zoppicare. La donna, che abita in una periferia romana, è originaria di un paesino del napoletano di cui si sente orfana. Tuttavia il Sud da cui proviene è un Sud mai riscattato e sostanzialmente infelice, anche se rievoca atmosfere antiche, quasi mitologiche. Durante le due giornate grigie che comprendono l’arco narrativo del testo, Ida impartisce ripetizioni ad un goffo studentello, riceve in casa un giovane idraulico e crede, ingenuamente, di vivere con entrambi gli uomini esperienze sessuali estreme, liberatorie, che sfoceranno in un rito sacrificale finale. È una storia in cui finzione e verità si compenetrano, riuscendo a raggiungere lo spettatore proprio in virtù delle emozioni che mette in gioco e sfruttando costantemente il confronto tra immaginazione e realtà.

Il regista Luca De Bei ha dichiarato: […]  Nel restituire le atmosfere di questo noir psicologico, ho utilizzato stili e sapori del giallo italiano e francese tradizionale senza timore di cadere nell’horror. Per le musiche ho seguito un’indicazione di Ruccello stesso che in una sua intervista rivelò come proprio dal noir francese aveva preso ispirazione per Week End e ho scelto musiche francesi degli anni 30 e 40, che ci parlano ancora una volta di come Ida voglia essere altro da ciò che è, e di come insegui pervicacemente i suo sogni. Sogni inseguiti al punto da preferire, forse, una vita da assassina piuttosto che quella di una professoressa inaridita e sola. Da molti anni avevo in mente di portare in scena Week End, ma aspettavo l’occasione e soprattutto l’attrice giusta per rivestire gli impegnativi panni di Ida. Quando mi sono imbattuto in Margherita Di Rauso ho capito che non poteva che essere lei: la sua forza, unita al talento e alla versatilità ne faceva un’ideale interprete Ruccelliana.

Nel cast: Margherita Di Rauso, Giulio Forges Davanzati, Lorenzo Grilli.
Le scene sono di Francesco Ghisu, i costumi di Lucia Mariani, il disegno luci di Marco Laudando.
Lo spettacolo è stato prodotto dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Week End, dalla durata di 110 minuti circa compreso l’intervallo, andrà in scena martedì 4, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 aprile alle ore 21.00; mercoledì 5 aprile, invece, il palco si aprirà alle ore 17.30, mentre domenica 9 alle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Botteghino del teatro al numero 081.5499688 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]

Week End

Luogo

Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo 14
Napoli, 80135 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.teatrobellini.it/storia
Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Cucina Italiana Notizie tecnologia