Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uscita di emergenza al Teatro San Ferdinando

18 ottobre @ 21:00 - 5 novembre @ 4:00

Uscita di emergenza

Da mercoledì 18 ottobre a domenica 5 novembre, al Teatro San Ferdinando di Napoli, situato in piazza Eduardo De Filippo  20, andrà in scena lo spettacolo Uscita di emergenza, diretto da Claudio Di Palma e da questo interpretato insieme a Mariano Rigillo.

Unanimemente si riconosce all’autore del testo Manlio Santanelli di aver preconizzato, con questo testo scritto nel 1978, due avvenimenti: il terremoto dell’Irpinia, addirittura contemporaneo alla messa in scena dell’opera da parte di Annibale Ruccello e Enzo Moscato, e la disgregazione della comunicazione interpersonale.

Proprio in una Napoli surreale, ridotta alle macerie da un forte sisma che da lì a poco, nella vita reale, avrebbe indelebilmente segnato la regione, si dipana la storia di Cirillo e Pacebbene, due sopravvissuti che trovano riparo in una casa abbandonata in gran fretta. L’uno ex suggeritore, l’altro ex sacrestano, hanno nella loro vita sempre recitato parole appartenute ad altri. Ed in questo scenario quasi apocalittico, la cui gravità è sancita dalla distruzione della statua del Nilo a seguito del crollo di un lastrone marmoreo forse staccatosi da una chiesa o da un teatro, i due continuano, senza ascoltarsi l’un altro, a pronunciare parole senza misura o metodo, sperando di ritrovare in queste un’uscita di emergenza da un mondo in cui non c’è più religione, non c’è più teatro, non c’è più città.

L’allestimento di Uscita di Emergenza si avvale delle scene di Luigi Ferrigno, dei costumi di Marta Crisolini Malatesta, delle luci di Gigi Saccomandi e delle musiche di Paolo Coletta.

Metafisiche del Teatro

Venerdì 20 ottobre, alle ore 18, al Teatro Mercadante, situato in piazza Municipio, si terrà il primo degli incontri del ciclo Metafisiche del Teatro, tenuti da Gianni Garrera, curatore delle opere estetiche di Kierkegaard.

 Le conversazioni sul teatro sono speculazioni, riflessioni, ragionamenti che precedono l’esperienza e l’incontro personale con lo spettacolo, sono perciò propedeutiche, anche se prediligono le ipotesi, le fantasie, gli assunti originari, i presupposti fantastici, le conseguenze immaginarie, che a volte si realizzano nell’esibizione e in altri casi rimangono pure narrazioni o illazioni meravigliose

Informazioni e recapiti per vedere Uscita di Emergenza

Uscita di emergenza andrà in scena alle ore 21 nei giorni 18, 20, 24, 27 e 31 ottobre

Lo spettacolo comincerà alle ore 17 nei giorni 19, 25 e 26 ottobre e 1 e 2 novembre.

Il sipario si alzerà alle ore 19 nei giorni 21 e 28 ottobre e 4 novembre.

Alle ore 18 avrà invece inizio nei giorni 22 e 29 ottobre e 5 novembre.

Per conferme, prenotazioni e maggiori informazioni e possibile visitare il sito del Teatro Stabile all’indirizzo web www.teatrostabilenapoli.it oppure telefonare alla biglietteria al numero 081.292030.

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Stabile di Napoli (Credit Marco Ghidelli)

Danilo De Luca

 

Dettagli

Inizio:
18 ottobre @ 21:00
Fine:
5 novembre @ 4:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Teatro San Ferdinando
Piazza Eduardo de Filippo 20
Napoli, 80139 Italia
+ Google Maps