
- Questo evento è passato.
Un Libro in Salotto: Raffaele Cantone racconta “La Corruzione Spuzza” con Enrico Mentana
27 Gennaio 2018 @ 19:30 - 22:00

Appuntamento di prestigio per la rassegna Un Libro In Salotto, ideata dalla giornalista Rossana Russo, a capo dell’agenzia videogiornalistica Sud Comunicazioni: Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, presenta “La Corruzione Spuzza” (scritto a quattro mani con il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella) dialogando con Enrico Mentana. Non di minor prestigio gli ospiti, tra questi il pm John Henry Woodcock e l’ex pm e attuale sindaco di Napoli Luigi de Magistris. I saluti sono affidati al magistrato Aldo De Chiara e al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli.
Il libro: “La Corruzione Spuzza”
Era il 2015 quando Papa Francesco durante la sua visita a Napoli da Scampia (davanti a una platea di giovani) lanciò il suo monito contro la corruzione:
«La corruzione “spuzza”, la società corrotta “spuzza” e un cristiano che fa entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, “spuzza”»
Da queste parole forti, sebbene un po’ sgrammaticate, prende spunto la riflessione di Cantone e Caringella che promette di essere diversa dagli “studi sul pianeta corruzione” che abbiamo visto negli ultimi anni (fonte: IBS). Il tutto partendo proprio da come la corruzione è cambiata, si è affinata, è diventata una “comunione di intenti” tra le parti in causa più che una transazione illegale tra corrotto e corruttore. E per questo più liquida.
Il libro di Cantone e Caringella però è anche una chiamata alle armi, un invito a ribellarsi: la convinzione dei due autori è che la corruzione entra ogni giorno nella nostra vita ed è per questo che dobbiamo allontanarla.
La rassegna letteraria “Un Libro in Salotto”
Un Libro In Salotto è una rassegna letteraria ideata da Rossana Russo, giornalista di La7 e direttrice dell’agenzia Sud Comunicazioni. L’idea è quella di un salotto letterario pensato per i professionisti. Quello di sabato è il primo appuntamento della seconda edizione della rassegna, ospitata dallo storico Palazzo San Teodoro di Napoli (via Riviera di Chiaia).