Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un inedito Francesco De Sanctis ne “La Giovinezza” con prefazione di Giovanni Brancaccio

19 Marzo 2018 @ 17:30 - 19:30

Francesco De Sanctis è uno dei personaggi più importanti – e forse a torto meno ricordati – dell’800 napoletano. Figura di spessore della cultura italiana, è stato scrittore, critico e filosofo ma anche abile uomo politico, Ministro della Pubblica Istruzione del Regno.

In pochi conoscono invece il De Sanctis intimo, che negli ultimi due anni della sua vita trasmise a voce alla nipote Agnese i ricordi di un’esistenza intensa e dei luoghi (tra Irpinia e Napoli) che lo hanno cresciuto e formato. Quel testo, La Giovinezza, pubblicato postumo nell’89, è ora rivisto da Giovanni Brancaccio (professore ordinario di Storia Moderna all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara) che presenta il volume arricchito da una sua meticolosa e approfondita prefazione. Un lungo studio che aiuta a conoscere meglio De Sanctis e la sua formazione, soprattutto politica. Un lavoro che restituisce ad oggi il De Sanctis in maniera più accurata e penetrante.

Il libro verrà presentato lunedì 19 marzo presso lo Spazio Guida di via Bisignano. Con il curatore Giovanni Brancaccio interverranno Luigi Mascilli Migliorini (Università Orientale) e Aurelio Musi (Università di Salerno).

 

Dettagli

Data:
19 Marzo 2018
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Spazio Guida
Via Bisignano 11
Napoli, Napoli 80121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
081290768
Sito web:
-
Ruota dell'Annunziata - Napoli Le news per i giovani!