Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sei personaggi in cerca d’autore al Mercadante

25 Ottobre 2017 @ 21:00 - 12 Novembre 2017 @ 18:00

Sei personaggi in cerca d'autore

Da mercoledì 25 ottobre a domenica 12 novembre andrà in scena, sul palco del Teatro Mercadante di Napoli (piazza Municipio), uno dei più famosi e importanti testi teatrali del novecento: Sei personaggi in cerca d’autore, opera  di Pirandello rappresentata per la prima volta al Teatro Valle di Roma nel 1921.

Sei personaggi in cerca d’autore: l’opera

Lo scetticismo e la perplessità manifestati dal pubblico al debutto di Sei personaggi in cerca d’autore testimoniano la particolare complessità del testo, che si presenta come un’opera teatrale che si svolge all’interno dell’opera teatrale che la racchiude, derivandone un intricato sistema narrativo in cui i personaggi interagiscono con gli attori che li rappresentano.

Protagonisti di quest’opera sono sei persone, che si scoprirà essere personaggi creati da un autore che li ha abbandonati, in cerca di qualcuno che rappresenti il proprio dramma. Per questo motivo, fanno irruzione in un teatro in cui una compagnia sta facendo le prove de Il giuoco delle parti, scritto dallo stesso Pirandello. Ritenendo di esser latori di una racconto ben più interessante, chiedono al capocomico di portare in scena la loro storia. Travolto dall’originalità della richiesta, questi acconsente, impegnando i propri attori. La loro performance, però, è ritenuta troppo affettata dai sei personaggi che, al culmine di un processo caratterizzato da interventi sempre più intensi nella direzione della rappresentazione, si convinceranno di essere costretti essi stessi a portare in scena il proprio dramma.

Sei personaggi in cerca d’autore: il cast

Il delicato compito di portare in scena un’opera così complessa è affidato al direttore del Teatro Stabile Luca Fusco.

Sei personaggi in cerca d'autore

Nel cast, come personaggi della commedia da fare:

Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Maria Chiara Cossia e Angela Pagano

Gli attori della compagnia sono invece interpretati da:

Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Alessandro Balletta, Sara Guardascione, Dario Rea, Paolo Cresta, Enzo Turrin e Ivano Schiavi

Metafisiche del Teatro

In occasione delle rappresentazioni dello spettacolo, venerdì 27 ottobre alle ore 17.00 al Teatro Mercadante, si terrà l’incontro dal titolo Teatri dell’aldilà, nell’ambito del ciclo di appuntamenti Metafisiche del teatro a cura di Gianni Garrera,  curatore delle opere estetiche di Kierkegaard.

 Le conversazioni sul teatro sono speculazioni, riflessioni, ragionamenti che precedono l’esperienza e l’incontro personale con lo spettacolo, sono perciò propedeutiche, anche se prediligono le ipotesi, le fantasie, gli assunti originari, i presupposti fantastici, le conseguenze immaginarie, che a volte si realizzano nell’esibizione e in altri casi rimangono pure narrazioni o illazioni meravigliose.

Informazioni e recapiti per vedere Sei personaggi in cerca d’autore

Calendario

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 nei giorni 25, 27 e 31 ottobre e nei giorni 3, 7 e 10 novembre.

Il sipario si alzerà alle ore 17 nei giorni 26 ottobre e 1, 2, 8 e 9 novembre.

La rappresentazione comincerà alle ore 19 nei giorni 28 ottobre e 4 e 11 novembre.

Alle ore 18, invece, comincerà nei giorni 29 ottobre e 5 e 12 novembre.

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Stabile (Credit Fabio Donato)

Danilo De Luca

Dettagli

Inizio:
25 Ottobre 2017 @ 21:00
Fine:
12 Novembre 2017 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori