Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Questi fantasmi! al Bellini

9 Gennaio 2018 - 21 Gennaio 2018

Questi fantasmi!

Da martedì 9 a domenica 21 gennaio, presso il Teatro Bellini, si terrà la rappresentazione di Questi fantasmi!, commedia di Eduardo De Filippo diretta da Marco Tullio Giordana.

Questi fantasmi!: lo spettacolo

Questi fantasmi! è una delle commedie più famose di Eduardo; immediatamente dopo la stesura, nel 1945, fu tra le primissime opere del drammaturgo napoletano ad essere portata in scena all’estero. L’intreccio, in un ottimo equilibrio fra tragico e comico, racconta la singolare vicenda di Pasquale Lojacono, un uomo come tanti che affronta quotidianamente quello che crede (o, forse, preferisce credere) un fantasma che infesta la sua nuova abitazione. In verità non è una figura evanescente, ma l’amante della moglie. Il tema è uno di più ricorrenti della poetica eduardiana: la

Questi fantasmi!vita sostituita impietosamente da una maschera, da un’immagine imposta meramente e irreversibilmente dalle circostanze.

Il testo, nell’originale interpretazione di Giordana, è allestito e promosso da Elledieffe, la compagnia di Luca De Filippo, attualmente diretta da Carolina Rosi, e vede protagoniste diverse generazioni di attori: con Gianfelice Imparato, al quale è stato affidato il ruolo di Pasquale Lojacono, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Paola FulcinitiGianni Cannavacciuolo, vi sarà un folto gruppo di giovanissimi (Federica Altamura, Andrea Cioffi e Viola Forestiero) in un lavoro che prosegue indefesso, nel rigoroso segno di Luca, a proteggere e a rappresentare l’encomiabile patrimonio culturale di una delle più antiche e rinomate famiglia della tradizione del teatro italiano. Ho deciso di affidare il testo – ha dichiarato Carolina Rosi – alla preziosa ed attenta regia di Marco Tullio Giordana, sicura che ne avrebbe esaltato i valori ed i contenuti, che avrebbe abbracciato la compagnia e diretto la messinscena con lo stesso amore con il quale cura ogni fotogramma.

Le luci e la scenografia sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori, mentre le musiche sono di Andrea Farri.

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo, che durerà 100 minuti senza intervallo, sarà rappresentato nei giorni feriali ore 21:00. Solo mercoledì 10  e sabato 13 gennaio andrà in scena alle ore 17.30, mentre domenica 14 e 21 gennaio inizierà alle ore 18:00.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla mail [email protected] oppure chiamare al numero 081.5491266.

Per le foto si ringrazia l’Ufficio Stampa del Teatro Bellini.

Marco Margarita

Dettagli

Inizio:
9 Gennaio 2018
Fine:
21 Gennaio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo 14
Napoli, 80135 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.teatrobellini.it/storia
Festival della Musica e della Cultura a Napoli Le news per i giovani! Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online