
- Questo evento è passato.
“Promenade Napolitaine” a Palazzo Zevallos
6 Febbraio 2018 @ 20:30 - 22:30
10€
Fondazione Pietà de’ Turchini in occasione della mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo” – Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano presenta i tre concerti che, grazie a Banca Intesa, ripercorrono il dialogo musicale tra Napoli e Parigi, negli spazi museali di Palazzo Zevallos Stigliano.
Al via martedì 6 febbraio con “Promenade Napolitaine”, e l’esecuzione delle musiche di Claude Debussy, Gabriel Fauré, Francis Poulenc e i napoletani Franco Alfano e Mario Pilati.
Martedì 6 febbraio alle ore 20.30, il programma, eseguito da Gabriella Colecchia (mezzosoprano) e Dario Candela (pianoforte), che ripercorre itinerari impressionistici sulle scie di compositori con diversi destini: il genio del simbolismo musicale Claude Debussy, che ebbe con l’impressionismo un rapporto seminale quanto controverso. Francis Poulenc, rapito da una forma di esotismo di cui è protagonista, come fonte ispiratrice, anche Napoli. Franco Alfano, napoletano che cercò proprio a Parigi la sua affermazione. Gabriel Fauré, il capostipite della moderna cultura francese dell’Ottocento, e il partenopeo Mario Pilati, la cui produzione iniziale risente fortemente nella scrittura degli influssi d’oltralpe.
Biglietto unico 10 € | Biglietti disponibili su azzurroservice.net o al botteghino mezz’ora prima del concerto. L’ingresso entro le ore 19.00 dà diritto alla visita alla mostra, inclusa nel prezzo del biglietto.