Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pint of science: birra e scienza a Napoli

15 Maggio 2017 @ 20:00 - 17 Maggio 2017 @ 20:00

Pint of science

Da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio, in tre locali del centro storico di Napoli (Slash, Museum Shop&bar e Ex Asilo Filangieri), si terrà la manifestazione Pint of Science. Punto cardine della kermesse è far incontrare in ambienti confortevoli, proprio davanti ad una birra, scienziati di fama mondiale con un pubblico eterogeneo, composto anche (anzi soprattutto) da non addetti ai lavori, su specifiche materie, spiegate in maniera semplice ma esaustiva. Lo scopo della manifestazione- ha dichiarato infatti Davide Di Cioccio, coordinatore locale di Pint of Science a Napoli è incuriosire il pubblico, creando un filo diretto tra chi fa ricerca tutti i giorni e chi vuole sapere cosa succede nelle università e nei laboratori del territorio.

Pint of Science, la tappa napoletana

Le tematiche che saranno affrontate a Napoli spazieranno dal rapporto tra produzione di cibo e sostenibilità alla sicurezza alimentare nel mondo OGM, dai limiti della democrazia rappresentativa, alle potenzialità di innovazione delle manifestazioni artistiche, da processi biologici chiave per la comprensione di alcune malattie umane, alla ricerca di vita al di fuori del pianeta Terra.

Jolly @ Slash, via Vincenzo Bellini 45 (ORE 20.00)
15 maggio: In viaggio verso il futuro: robot e chimica verde. Jonathan Cacace e Vincenzo Benessere
16 maggio: Cibo e sostenibilità tra Terra e Mare. Gabriele Procaccini e Cesare Cascella
17 Maggio: “Mondi” lontani: la ricerca di Vita extraterrestre. Massimo Della Valle

Our Body @ Museum Shop&Bar, Largo Corpo di Napoli (ORE 20.00)
15 maggio: Quando il cancro non fa 90: tra scoperte e terapie. Giovanni D’Angelo e Antonio Pinto
16 maggio: Dal nano al macro: cura e stampa te stesso. Raffaele Vecchione e Francesco Urciuolo
17 maggio: Bio vs. OGM: l’eterna lotta tra “sacro” e “profano”. Roberto Defez

Social sciences @ ex-Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei 4 (ORE 20.00)
15 maggio: Democrazia digitale: tra illusioni e potenzialità. Mauro Santaniello e Francesco Amoretti
16 maggio: Connessioni materiali: un’installazione ad Arte. Maria D’Ambrosio ed Eva Milella
17 maggio: Oltre la logica della rappresentanza? Antonio Tucci e Dimitri D’Andrea

Pint of Science, le origini

Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul, ricercatori all’Imperial College di Londra, diedero vita ad un evento chiamato Meet the researchers (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori. Fu così da spunto all’evento Pint of Science, ideato per far incontrare addetti ai lavori con semplici appassionati o curiosi.

L’evento Pint of Science si svolge contemporaneamente in 18 città italiane e 11 paesi al mondo, è un evento gratuito ad ingresso libero e senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria. È organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit Pint of Science Italia ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Associazione Italiana Sclerosi Multipla (degli Studi di Roma La Sapienza) e Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) a livello nazionale, mentre gli eventi a Napoli sono supportati dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito https://pintofscience.it/

Danilo De Luca

Dettagli

Inizio:
15 Maggio 2017 @ 20:00
Fine:
17 Maggio 2017 @ 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Festival della Musica e della Cultura a Napoli Le news per i giovani! Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online