Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oscar Wilde, Il Processo al Ridotto

7 Dicembre 2017 @ 21:00 - 22:30

Oscar Wilde, Il Processo

Oscar Wilde, Il ProcessoGiovedì 7 dicembre, presso il Ridotto del Teatro Mercadante, si terrà la rappresentazione di Oscar Wilde, Il Processo, con la regia di Roberto Azzurro che ne è anche interprete.

Oscar Wilde, Il Processo: lo spettacolo

La crepitante ironia e lo spirito dissacrante di Wilde avvalorano l’importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili. L’autore irlandese fu protagonista di ben tre processi, che lo portarono alla distruzione. Il primo di questi fu promosso da lui stesso a detrimento del Marchese di Queensberry che, scoperto il legame sentimentale tra suo figlio Alfred e lo scrittore, l’aveva accusato di essere sodomita.

Per via delle continue notizie riguardo alla sua vita privata che emersero in questo primo processo, Oscar Wilde verrà in seguito ritenuto colpevole del reato di gravi indecenze e di sodomia, e sarà perciò condannato a due anni di lavori forzati. I verbali dei processi non furono mai resi pubblici, perché erano stati ritenuti compromettenti e scabrosi. Solo nel 2000, il ritrovamento di un manoscritto presso la British Library permette oggi di rivivere in maniera integrale l’interrogatorio in cui Wilde dimostrò il suo famigerato acume.

Roberto Azzurro, nel ruolo di Oscar Wilde, e Pietro Pignatelli, in quello dell’avvocato Edward Carson, propongono i momenti più rilevante dell’interrogatorio, in cui Wilde è costretto a discutere dei suoi rapporti con omosessuali e ragazzi di vita, e lo fa di volta in volta mentendo, negando, ironizzandoci sopra. Questo folle ma reale dialogo è accompagnato dalle note di Chopin, eseguite da Rebecca Lou Guerra a fare da controcanto a questo funambolico battibecco, come se fosse una voce dell’anima dei personaggi e anche dello spettatore. E diventa un privilegio poter assistere al genio dell’umorismo del poeta irlandese, nelle vere risposte date al suo inquisitore, nell’espressione massima della sua grandissima e imperdibile  ironia.

La produzione dello spettacolo è di Ortensia T.

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo, che durerà 80 minuti, andrà in scena unicamente giovedì 7 dicembre alle ore 21.00. Per qualsiasi informazioni, è possibile contattare la biglietteria al numero 081.5513396 oppure scrivere alla e-mail [email protected] teatrostabilenapoli.it.

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2017
Ora:
21:00 - 22:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Teatro Mercadante
Piazza Municipio
Napoli, 80133 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.teatrostabilenapoli.it/mercadante/
Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli