Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Inferno di Dante nel Museo del Sottosuolo di Napoli

18 Marzo 2017 @ 19:00 - 21:00

Museo del sottosuolo

Sabato 18 marzo alle ore 19 al Museo del Sottosuolo di Napoli, situato in piazza Cavour 140, andrà in scena L’Inferno di Dante. L’Inferno nel Museo del Sottosuolo racconta il viaggio del Sommo Poeta tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore, in un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate, in una cornice assai particolare: il Museo, infatti, si sviluppa per circa 3000 mq a 25 metri sotto piazza Cavour.

Personaggi e Interpreti (In ordine di apparizione): Monica Caruso; Mario Guadagno; Anna Edipio; Emilio Caruso; Maria Giusy Bucciante; Giancarlo Grosso; Diletta Acanfora; Federica Cannavo; Salvatore Mazza; Enzo Varone; Ciro Zangaro; Federica Cannavo; Francesco Merlino; Rodolfo Medina; Il Genere Umano.

Visita guidata da ‘o Munaciello al Museo del Sottosuolo di Napoli

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo andrà anche in scena la visita guidata dal munaciello, spiritello piccolo e deforme, gentile con alcuni, dispettoso con altri, ben radicato nelle cultura popolare napoletana.

Matilde Serao, nel suo Leggende napoletane,  lo disegna come il frutto deforme di un amore infelice tra persone di ceti troppo lontani per stare insieme, allontanato dal popolo, convinto che portasse mala sorte. Da qui la sua sete di vendetta. Un’altra ipotesi rivede il munaciello nel pozzaro, dal nome, appunto, colui che gestiva i pozzi, un mestiere spesso non ben ripagato e, per tale ragione, accostato ad una figura vendicativa. Terza e ultima idea è rappresentata da un immaginario molto negativo che accosta il munaciello ad un demone.

Museo del sottosuolo

Il munaciello che fa da guida ai visitatori del museo del Suolo sa districarsi molto bene in questi luoghi contorti e tenebrosi, di cui conosce i segreti più o meno reconditi.

Gli orari e i prezzi sono disponibili sul sito, all’indirizzo http://www.tappetovolante.org/museosottosuolo/prenota.php

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 081 863 1581/ 339 18 88 611.

Per le foto, si ringrazia Emma Di Lorenzo, Ufficio stampa della Tappeto Volante e del Museo del Sottosuolo

 

 

 

Organizzatore

Tappeto Volante
Telefono:
0818631581
Email:
[email protected]
Sito web:
http://www.tappetovolante.org/

Luogo

Museo del Sottosuolo di Napoli
Piazza Cavour 140
Napoli, 80137 Italia
+ Google Maps
Notizie tecnologia Festival della Musica e della Cultura a Napoli Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi