Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le troiane di Euripide al Mercadante

22 Marzo 2017 @ 21:00 - 2 Aprile 2017 @ 20:00

Le troiane

Da mercoledì 22 marzo domenica 2 aprile, andrà in scena al Teatro Mercadante di Napoli, sito in Piazza Municipio, la celebre tragedia greca di Euripide Le troiane, in un riadattamento di Valery Fokin e Nikolay Roschin con l’ausilio di Rosario Sparno.Le troiane

LE TROIANE, LO SPETTACOLO

Dopo il successo al Napoli Teatro Festival Italia 2016 lo scorso luglio, ritorna in scena, stavolta al Mercadante, l’originale rivisitazione de Le troiane ad opera dei registi russi Valery Fokin e Nikolay Roschin, affiancati da Rosario Sparno e supportati dalla traduzione del testo greco di Monica Centanni.  L’attrice Angela Pagano, che interpreta il ruolo di Ecuba, dirige il numeroso cast tutto italiano, composto anche da Leandro Amato, Cinzia Cordella, Giovanna Di Rauso, Antonio Marfella, Serena Marziale, Francesca Muoio, Autilia Ranieri, Federica Sandrini e i giovani attori della Scuola del Teatro Stabile di Napoli: Armando Alessandro Balletta, Angela Bertamino, Carlo Geltrude, Elisa Guarraggi, Vincenzo Esposito, Gaetano Migliaccio, Dario Rea, Francesco Roccasecca, Umberto Salvato e Francesco Scolaro. I costumi e le scene sono dello stesso Nikolay Roschin insieme a Andrei Kalinin; le musiche sono di Ivan Volkov; le luci, invece, di Gigio Saccomandi. L’opera fu rappresentata per la prima volta nel 415 a.C. ed era inclusa in una trilogia riguardante la guerra di Troia. In seguito alla rovinosa caduta della città, le donne troiane diventano schiave e vengono assegnate ai vincitori: Ecuba ad Odisseo, Cassandra ad Agamennone, Andromaca a Neottolemo. «Il tema essenziale di questa tragedia, purtroppo, non smette di essere attuale. Anzi – sottolineano i due registi – preoccupa i contemporanei in modo ancora più forte. Le guerre dei nostri giorni, spesso, superano per viltà, cinismo e crudeltà le guerre del mondo antico. Per questo ci è parso interessante mettere in scena una tragedia classica con un approccio contemporaneo, basandoci sull’idea della guerra che abbiamo oggi». Le troiane diventa perciò, un’occasione per meditare sulle brutture dei nostri tempi, brutture che, purtroppo, non mutano nonostante il tempo. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale con Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia e Teatro Alexandrinsky di San Pietroburgo.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Le troiane, la cui durata è di circa 105 minuti, andrà in scena mercoledì 22, venerdì 24, martedì 28 e venerdì 31 marzo alle ore 21.00; il sipario si aprirà giovedì 23, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo alle ore 17.00, mentre sabato 25 e 1 aprile alle ore 19.00; infine, domenica 26 marzo e 2 aprile lo spettacolo inizierà alle ore 18.00. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web www.teatrostabilenapoli.it o contattare la Biglietteria al recapito telefonico 081.5513396.

Per le foto, si ringrazia l’Ufficio Stampa del Teatro Stabile.Le troiane

Luogo

Teatro Mercadante
Piazza Municipio
Napoli, 80133 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.teatrostabilenapoli.it/mercadante/
Livenet News Network Festival della Musica e della Cultura a Napoli Livecode - Marketing Online