Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laika di Ascanio Celestini al Teatro Nuovo

30 Marzo 2017 @ 21:00 - 2 Aprile 2017 @ 18:00

Laika

Da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, al Teatro Nuovo di Napoli, situato in via Concezione a Montecalvario 16 (Quartieri Spagnoli) andrà in scena lo spettacolo Laika, diretto da Ascanio Celestini.

Laika

Con questo spettacolo, l’attore romano Ascanio Celestini immagina come sarebbe il ritorno sulla Terra di Gesù nel nostro tempo. Sulla sua figura peserebbero, secondo il regista, in maniera grottesca ed ironica le profonde incertezze che attraversano attualmente il cristianesimo. Per questo motivo il Gesù di Laika è ritratto come un uomo alle prese con i propri dubbi e le proprie paure, per di più cieco. Sarà pertanto Pietro, il cui vero nome è Simone, cioè Shama, che in ebraico significa colui che ascolta, ad essere stato scelto per assistere Cristo nella missione di osservare gli uomini. L’apostolo si industria per sbarcare il lunario con mille piccoli lavoretti, fedele al pragmatismo che gli ha fatto guadagnare il soprannome di Kefa, che in aramaico significa Pietra. Il luogo dal quale osservare l’umanità non appare un punto chissà quanto privilegiato: è uno spoglio monolocale di periferia che dà sul parcheggio di un supermercato, nel quale mendica un barbone nordafricano. Eppure l’umanità, secondo il messaggio evangelico, è negli ultimi, quindi sarà la sua persona che Cristo prenderà a cuore le sorti degli uomini.

Non è chiaro se si tratti veramente del figlio di Dio o di uno schizofrenico che crede di esserlo, ma, nella visione di Ascanio Celestini, se il creatore si incarnasse per redimere gli uomini condividendo la loro umanità, questa incarnazione moderna non potrebbe non includere anche le paure e i dubbi del tempo presente.

Il titolo Laika è un gioco di parole tra Laika, la prima cagnolina lanciata nello spazio, la creatura più vicina a Dio, e l’aggettivo laica.

Nel cast, oltre ad Ascanio Celestini, Gianluca Casadei alla fisarmonica e voce fuori campo di Alba Rohrwacher.

Info e recapiti

Lo spettacolo Laika comincerà alle ore 21 giovedì 30 e sabato 1 aprile, alle ore 18.30 venerdì 31 e domenica 2 aprile.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il botteghino all’indirizzo mail [email protected] o al numero di telefono 0814976267.

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Nuovo

 

Danilo De Luca

 

Dettagli

Inizio:
30 Marzo 2017 @ 21:00
Fine:
2 Aprile 2017 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Teatro Nuovo
Via Montecalvario, 16
Napoli, Italia
+ Google Maps
Livecode - Marketing Online Livenet News Network Palloncini