Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La vita ferma” al Piccolo Bellini

28 Novembre 2017 - 3 Dicembre 2017

(di Martina Caschera)

Pensare Dio, i Santi. Queste idee non hanno bisogno di essere pensate, sono i nostri morti ad averne bisogno. Almeno, fino a che ci siamo e sopravviviamo alla vita, abbiamo il dovere di pensare a chi abbiamo conosciuto e amato e perso.

Il centro dell’opera di Lucia Calamaro, regista e drammaturga de “La vita ferma” in scena al Piccolo Bellini dal 28 novembre al 3 dicembre, non è la morte in sé, pure al centro della narrazione, ma la memoria.
Lo spettacolo in tre atti si apre con un’esplosione dolceamara di vita e malinconia: le due figure sul palco sono una donna magra, dai tratti spigolosi e dalla figura elegante, e un uomo dal volto simpatico, dall’atteggiamento così familiare che ti sembra di conoscerlo da sempre. Battibeccano, come al solito, e ricordano. Si amano, o almeno ricordano di essersi amati, perché lei è morta (non preoccupatevi delle anticipazioni, di lei ci viene detto subito ed è ugualmente una doccia fredda perché ci chiediamo cosa possa essere aggiunto, oltre, cosa possa esserci, ancora).

Invece è solo l’inizio del nostro percorso nel costante dolore e nell’inaspettata gioia, in una crescente affezione che rimane congelata dalla consapevolezza che qualcosa è andato (o andrà) storto, per loro, per noi, per tutti assieme. Come la vita, del resto, ed è per questo che colpisce così a fondo, spogliandoci nudi e portandoci a ridere come bambini per una comicità che è tanto genuina quanto inaspettata.
Lucia Calamaro ̶ che Christian Raimo definisce “una dei migliori autori italiani viventi ̶ non ha alcuna paura, a differenza dei suoi personaggi. Porta in scena tre attori: madre (Simona Senzaqua), padre (Riccardo Goretti) e figlia (Alice Redini) e su di loro, costruisce e dentro di loro, scava.

L’esercizio di scrittura dei ruoli appare come il lavoro di un chirurgo e di uno scultore che lavora su materia umana: il risultato è la totale credibilità di ogni sguardo e di ogni piccola follia.

Lo spettacolo, dopo aver girato l’Italia, un pezzetto d’Europa ed essere approdato anche all’Odeon di Parigi, raggiunge il pubblico Napoli. Non lasciatevelo sfuggire.

Dettagli

Inizio:
28 Novembre 2017
Fine:
3 Dicembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Piccolo Bellini
Via Conte di Ruvo 14
Napoli, Napoli 80135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
-
Sito web:
-
Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Sito in wordpress con hosting!