Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La personale di Marco Cecioni al Frame Ars Artes

12 Aprile 2018 - 15 Aprile 2018

I colori forti, mediterranei, sono un tratto distintivo di Marco Cecioni, eclettico artista napoletano, musicista e cantante della storica band Il Balletto di Bronzo, ceramista molto apprezzato in Europa, soprattutto nei paesi nordici, dove da tempo si è trasferito.

L’energia del Mediterraneo, con la sua cultura millenaria intrisa di fascino, mistero e miti, non ha mai abbandonato l’artista, che torna allo spazio Frame Ars Artes di Napoli, (corso Vittorio Emanuele, 423) con la personale “Mitologie urbane”, a cura di Paola Pozzi, da giovedì 12 (inaugurazione ore 19.30) a domenica 15 aprile. Venti i pezzi d’arte in esposizione, nella sezione Desart (Arte e design) della galleria, soprattutto ceramiche, ma anche dipinti e grafiche, con cui Cecioni approfondisce il suo percorso artistico di contaminazioni tra arte e artigianato, promuovendo oggetti, pezzi d’arte e di design in perfetta sintesi tra tradizione a innovazione. Esemplare il vaso di ceramica di “Mitologie Urbane”: l’oggetto e la sua materia evocano la tradizione vietrese, mediterranea, ma mutano funzione accogliendo fuoco e aria al posto dell’acqua.

Già ospite di Frame Ars Artes con le mostre “Private Viewing”, “Art on the roof”, “Gecus loci” e “The kiss”, Marco Cecioni espone in Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia, e le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private a Londra,  a Stoccolma –dove vive e lavora– a Helsinki, ma anche a Madrid, Barcellona, Roma.

Scrive della sua arte il direttore del Museo Espoo di Helsinki, Markuu Valkonen: «L’arte di Marco Cecioni è una mistura straordinariamente elegante di espressione figurativa attuale e tradizione classica. Crea l’illusione –ma è anche un fatto– che il passato del Mediterraneo, il Rinascimento ed epoche ancor più lontane continuino a vivere nelle sue pitture e nelle sue opere ceramiche, le quali non conducono tuttavia a ritroso nel tempo, ma sono proiettate al di là del presente, ad un futuro galattico».

Dettagli

Inizio:
12 Aprile 2018
Fine:
15 Aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Frame Ars Artes Desart
Corso Vittorio Emanuele 423
Napoli, Napoli 80135 Italy
+ Google Maps
Telefono:
-
Sito web:
-
Palloncini Sale Slot Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli