Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La morte della bellezza al Ridotto

24 Ottobre 2017 - 30 Ottobre 2017

La morte della bellezza

Da martedì 24 a domenica 29 ottobre, presso il Ridotto del Teatro Mercadante, si aprirà il sipario per La morte della bellezzatratto dal romanzo di Giuseppe Patroni Griffi nell’allestimento teatrale di Benedetto Sicca, interprete dello spettacolo assieme a Francesco Aricò.La morte della bellezza

La morte della bellezza: lo spettacolo

La morte della bellezza, vicino per intenti al teatro nel teatro pirandelliano, racconta la storia crudele e romantica, erotica ma tenera al tempo stesso tra due giovani ragazzi, folgorati da un’attrazione alla quale non riescono a rinunciare. La storia è ambientata a Napoli nel terribile scenario di una città in guerra, dove scoppia la passione tra Lilandt, un insegnante italo-tedesco rimasto solo in seguito alla morte dei genitori ad abitare in una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, un affascinante e avvenente liceale napoletano. Le trame del destino fanno in modo che i due debbano cercarsi nella città devastata e che si trovino inevitabilmente simili.

La morte della bellezza– si legge nelle note di Benedetto Sicca –non si può mettere in scena, non si può “adattare” e non si può ridurre. La morte della bellezza si deve leggere. Però lo si deve leggere! Per conoscere la limpidezza e la preziosità con cui Peppino Patroni Griffi (chiamarlo Giuseppe sarebbe fargli un torto, soprattutto per chi lo ha conosciuto) ha narrato le vicende di Eugenio e Lilandt, ha raccontato il loro amore ed ha attraversato l’oscenità con un linguaggio così alto ed aulico da renderla lirica e, sopratutto, normale. Il romanzo è, infatti, anche un dialogo tra l’autore ed un modo di vivere la sodomia e l’amore omosessuale pieno di sensi di colpa, di paure e di complessi di inferiorità rispetto all’amore, così detto, normale.

Le scene de La morte della bellezza sono a cura di Luigi Ferrigno; il disegno luci è di Marco Giusti, i video sono ad opera di Alessandro Papa. Lo spettacolo è prodotto da Ludwig – officina di linguaggi contemporanei e Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo inizierà martedì 24, giovedì 26 e domenica 29 alle ore 21.00, mercoledì 25 e sabato 28 alle ore 17.00, mentre venerdì 27 alle ore 18.00.

Dettagli

Inizio:
24 Ottobre 2017
Fine:
30 Ottobre 2017
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Teatro Mercadante
Piazza Municipio
Napoli, 80133 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.teatrostabilenapoli.it/mercadante/
Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli