Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“IO SO E HO LE PROVE” AL TEATRO NUOVO

28 Febbraio 2017 @ 8:00 - 17:00

Io so e ho le prove

Venerdì 3 e domenica 5 marzo andrà in scena, al Teatro Nuovo di Napoli, situato in via Montecalvario 16, lo spettacolo Io so e ho le prove, scritto e diretto da Giovanni Meola, liberamente ispirato all’omonimo libro di Vincenzo Imperatore.

Io so e ho le prove – Il romanzo

Pubblicato nel 2014 con la casa editrice ChiareLettere (con la quale hanno collaborato, tra gli altri, anche Peter Gomez, Ferdinando Imposimato e Marco Travaglio), il libro Io so e ho le prove è divenuto, con 40.000 copie all’attivo, ben presto un caso letterario. Il testo è, infatti, un singolare je (m’)accuse del suo autore (non a caso il suo secondo libro si intitola Io vi accuso): Vincenzo Imperatore, infatti, dopo aver lavorato per circa vent’anni come manager di successo nel settore bancario, ha deciso di svelare le dinamiche con le quali si arricchiscono, con la connivenza delle istituzioni e della politica, gli istituti finanziari e di credito, a danno dell’intera collettività. Ne è prova lampante la crisi economica scoppiata nel 2008, i cui strascichi sono evidenti tutt’oggi, maturata nei tre decenni precedenti, tra speculazioni finanziarie sempre più ardite e totale disinteresse degli enti preposti al controllo.

Io so e ho le prove – Lo spettacolo

Il regista Giovanni Meola porta in scena la storia di Enzo, manager di successo e spietato uomo in carriera, spinto, dal rimorso per aver condotto una vita nell’altrui nocumento, a prendere le difese dei consumatori dalle pretese delle banche. Sarà proprio la difficile difesa di un suo assistito a costituire l’escamotage narrativo per svelare le complicate trame che si intersecano all’oscuro dell’opinione pubblica: trame talmente assurde che in molti hanno faticato a credere che il film The Big Short (in italiano La grande scommessa)- interpretato da Ryan Gosling, Christian Bale e Brad Pitt- denunciasse con precisione e piena aderenza ai fatti le colpe della crisi economica del 2008. Giovanni Meola, interprete dello spettacolo Io so e ho le prove, sarà affiancato sul palco da Daniela Esposito, la quale, oltre a firmare le musiche originali, fa da contrappunto al protagonista con vocalizzi, suoni e rumori, interpretando vari personaggi. Lo spettacolo durerà circa 75 minuti. Non è previsto l’intervallo.

Io so e ho le prove

Venerdì 3 lo spettacolo prenderà avvio alle ore 21. Domenica 5 marzo, invece, alle ore 18.30

Recapiti ed informazioni

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare il botteghino al numero di telefono 0814976267 o all’indirizzo email [email protected]

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Nuovo per le fotografie (foto di Nina Borrelli)

 

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2017
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Ruota dell'Annunziata - Napoli Le news per i giovani!