Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il sindaco del Rione Sanità al Nest

6 Marzo 2017 @ 21:00 - 17 Marzo 2017 @ 21:00

Al Teatro Nest- Napoli Est Teatro-, situato a Via Bernardino Martirano 17 (ex scuola Giotto-Monti), andrà in scena, da lunedì 6 a venerdì 17 marzo,  lo spettacolo Il sindaco del Rione Sanità, scritto da Eduardo De Filippo e diretto dal regista Mario Martone.

Il sindaco del Rione Sanità- La trama

Il sindaco del Rione Sanità è una commedia in tre atti scritta ed interpretata da Eduardo De Filippo nel 1960, inserita dall’autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. Il protagonista, Antonio Barracano, è il sindaco della Sanità, perché qui amministra le vicende del rione, distinguendo tra gente per bene e gente carogna. Don Antonio si avvale da anni dell’aiuto del medico Fabio Della Ragione, il quale, con la sua opera,evita che il sistema giudiziario venga conoscenza dei  risultati delle sparatorie e dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. Una svolta si avrà quando però gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, risoluto ad ammazzare il padre Arturo: Don Antonio, cogliendo nel giovane la stessa determinazione che lo spinse all’omicidio in gioventù, si propone come mediatore avviandosi così all’incontro fatale con Arturo.

Per il personaggio del Sindaco Eduardo si è ispirato ad un certo Campoluongo, che – racconta De Filippo –era un pezzo d’uomo bruno. Teneva il quartiere in ordine. Venivano da lui a chiedere pareri su come si dovevano comporre vertenze nel Rione Sanità. E lui andava. Una volta ebbe una lite con Martino ‘u Camparo, e questo gli mangiò il naso. Da questo episodio, Luigi Campoluongo prende il soprannome di Naso’ ‘e cane.  Luigi Campoluongo resta negli annali anche per il funerale postumo che organizzò in onore di Totò (altro grande illustre “uomo della Sanità”), il terzo, dopo quelli di Roma e Napoli, a bara vuota nella chiesa di San Vincenzo alla presenza di Liliana e Diana de Curtis, Nino Taranto e Antonella Ungari.

Il sindaco del Rione Sanità – Lo spettacolo

Lo spettacolo Il sindaco del Rione Sanità, prodotto da Elledieffe (la compagnia di teatro di Luca De Filippo) , NEST Napoli Est Teatro, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, è diretto da Mario Martone, per la prima volta alle prese con un testo di Eduardo De Filippo, che porterà in scena un testo in cui affiora un’umanità feroce, ambigua e dolente, dove non trovano più posto le illusioni del vecchio Barracano. Il cast sarà composto da giovani attori. Giovane è anche Francesco Di Leva,  l’attore che interpreterà il Barracano: la scelta pone la figura del protagonista al centro del sistema criminale che rappresenta, in piena adesione ad una contemporaneità che vede giovanissimi avvicendarsi tra i vertici criminali, ove, al contrario, il testo di Eduardo ne faceva il simbolo di un sistema di valori e disvalori al tramonto.

Il sindaco del Rione Sanità

Il Nest

Nel cast, oltre a Francesco di Leva, anche Giovanni Ludeno, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Daniela Ioia, Gennaro Di Colandrea, , Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice, con la partecipazione di Massimiliano Gallo.

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo comincerà tutti i giorni alle ore 21.00, tranne martedì 7 marzo alle ore 17.00 e domenica 12 marzo alle ore 18.00. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la segreteria al numero di telefono 320 8681011 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Nest.

Dettagli

Inizio:
6 Marzo 2017 @ 21:00
Fine:
17 Marzo 2017 @ 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Nest- Napoli Est Teatro
Via Bernardino Martirano 17
Napoli, Italia
+ Google Maps
Notizie tecnologia Festival della Musica e della Cultura a Napoli Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi