Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il senso del dolore: il Commissario Ricciardi al Teatro San Ferdinando

26 Dicembre 2018 @ 8:00 - 17:00

Il senso del dolore

Al Teatro San Ferdinando di Napoli, situato a piazza Eduardo De Filippo, da mercoledì 26 dicembre a domenica 6 gennaio andrà in scena lo spettacolo Il senso del dolore, tratto dal romanzo del celebre scrittore Maurizio de Giovanni,  nell’adattamento di Claudio di Palma.

Il senso del dolore, lo spettacolo

Il senso del dolore è il primo romanzo della famosa serie noir con protagonista il Commissario Ricciardi.  L’opera è ambientata nella Napoli degli anni ’30. Il grande tenore Arnaldo Vezzi- amico del Duce- viene trovato cadavere nel suo camerino al Real Teatro di San Carlo prima della rappresentazione di Pagliacci. A risolvere il caso è chiamato il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli.  Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini ed evitato dai sottoposti per il carattere introverso, Ricciardi coltiva nell’animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco. Mentre i giorni passano e il vicequestore incalza, timoroso dell’impazienza del regime che da Roma chiede chiarezza ed esige che i colpevoli siano consegnati alla giustizia, la città freme sotto un alone cupo e livido, il risentimento cova nei vicoli e nei bassi, i raggi del sole illuminano a squarci le facciate degli antichi palazzi. Attento alle esigenze dei più deboli, il commissario segue il suo senso di giustizia per dare un nome all’assassino. Cominciano con l’inverno le stagioni di Ricciardi: il cammino al confine tra due mondi di un uomo condannato a guardare e amare da una finestra, interprete del disagio di un luogo sospeso tra luce e ombra.

Il senso del dolore

Il senso del dolore, il Cast

Il commissario Ricciardi e i tanti personaggi della vicenda saranno interpretati da un cast di attori capitanato da Claudio Di Palma – che firma anche l’adattamento del testo e la regia dello spettacolo – nel ruolo del popolare commissario, con Chiara Baffi nei panni di Maddalena Esposito, Antonello Cossia in quelli di Lasio, del Vicequestore Garzo e del Maestro Pelosi, Francesca De Nicolais in quello di Bambinella, Renato De Simone nei ruoli di Stefano Bassi, dell’Impresario Marelli e di Michele Nespoli, Antonio Marfella in quelli del brigadiere Raffaele Maione e del Dottor Modo, Alfonso Postiglione è Don Pierino, Lucia Rocco è Livia Lucani.

Le scene sono di Luigi Ferrigno, le luci di Gigi Saccomandi. Marta Crisolini ha firmato i costumi, mentre Paolo Coletta le musiche. Le installazioni sono di Alessandro Papa.

Il senso del dolore è prodotto dal Teatro Stabile.

Il senso del dolore, informazioni

I giorni 26, 27 e 28 dicembre e il giorno 4 gennaio, lo spettacolo andrà in scena alle ore 21. Il sipario si alzerà alle ore 19 nei giorni 29 dicembre, 1 e 5 gennaio. Il 30 dicembre e il 6 gennaio Il senso del dolore comincerà alle ore 18.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del teatro all’indirizzo https://www.teatrostabilenapoli.it/evento/il-senso-del-dolore/#!

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Stabile

 

Danilo De Luca

 

 

Dettagli

Data:
26 Dicembre 2018
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Palloncini