Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emone al San Ferdinando

20 marzo @ 21:00 - 25 aprile @ 20:00

Emone

Da martedì 20 a domenica 25 marzo, presso il Teatro San Ferdinando, si terrà la rappresentazione di Emone, rivisitato da Antonio Piccolo con la regia di Raffaele Di Florio.

Emone

EMONE: LO SPETTACOLO

Antonio Piccolo ripropone in una veste inedita la vicenda di Antigone da un punto di vista che non era mai stato precedentemente analizzato: quello di Emone, figlio di Creonte e promesso sposo dell’eroina sofoclea, con alcuni cambiamenti di trama che concernono i rapporti tra Ismene, la sorella di Antigone, e lo stesso Emone. Questa innovativa rappresentazione del mito sofocleo rappresenta un testo che ripercorre tutti i generi teatrali, dalla farsa alla commedia, alla tragedia, ricorrendo all’affascinante utilizzo del dialetto napoletano che mescola registri popolari e letterari. Il mito, così, rivive nella sua sostanza più genuina, specchio antico e rinnovato per parlare allo spettatore di oggi di amore, di politica, di intricati rapporti tra figli e padri, superando i parametri consueti del teatro contemporaneo e riuscendo, soprattutto, a sorprendere, commuovere e a divertire.

Emone – prima opera teatrale del trentunenne Antonio Piccolo – è il testo vincitore nel 2016 del Premio per la Nuova Drammaturgia italiana indetto dalla Fondazione P.L.A.TEA. e realizzato con il supporto di Compagnia di San Paolo e assieme a Giulio Einaudi EditoreLe parole di questo dramma – sottolinea l’autore – vanno lette tutte per intero, senza troncamenti, aferesi o elisioni, tranne dove indicato con l’apostrofo. Richiedono, insomma, che si leggano non come parla il napoletano contemporaneo, bensì come si usa fare con la lingua di Giovan Battista Basile, che è il principale, ma non unico, inarrivabile maestro a cui questo testo indegnamente si ispira.

Informazioni e recapiti

Martedì 20 e venerdì 23 marzo lo spettacolo inizierà alle ore 21.00; mercoledì 21 e giovedi 22 marzo alle ore 17.00; sabato 24 marzo alle ore 19.00 e domenica 25 marzo alle ore 18.00.

Per curiosità e delucidazioni, è possibile scrivere al sito www.teatrostabilenapoli.it oppure chiamare la biglietteria ai seguenti recapiti: 081.292030081.291878.

Luogo

Teatro San Ferdinando
Piazza Eduardo de Filippo 20
Napoli,80139Italia
+ Google Maps
Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi News Italia Agenzia SEO a Napoli