Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Desideri mortali al San Ferdinando

24 Gennaio 2018 - 4 Febbraio 2018

Desideri mortali

Da mercoledì 24 gennaio domenica 4 febbraio, presso il Teatro San Ferdinando, si terrà la rappresentazione di Desideri mortali, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Ruggero Cappuccio.

Desideri mortali: lo spettacoloDesideri mortali

Ruggero Cappuccio, con una vasta gamma di interpreti, torna al Teatro San Ferdinando – su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale – con questo nuovo spettacolo il cui sottotitolo è Oratorio profano per Giuseppe Tomasi da Lampedusa. Le scene sono a cura di Nicola Rubertelli; i costumi di Carlo Poggioli; le musiche di Marco Betta, Luca Urciuolo, Luca Scorziello; il disegno luci di Nadia Baldi, che funge anche da aiuto regia.

Lo spettacolo prende vita dai suoni del mare, dalla ricerca forsennata della morte, dal ricordo come nostalgia di un silenzio che evoca suoni inauditi e si trasforma in una sorta di oratorio profano, ispirato al mondo poetico di Tomasi di Lampedusa. Una connubio tra due dialetti, napoletano e siciliano, in un perpetuo avvicendarsi di sogni e suoni di un unico regno, di due Sicilie, di due Napoli, di due terre simili che non pretendono mai di migliorare, poiché i loro abitanti sono convinti di essere perfetti. Una rievocazione del desiderio di morte che attraversa tutta l’opera di Lampedusa, desiderio di morte che nasce da un disperato bisogno di vita. Così, la scrittura di Ruggero Cappuccio diventa quasi un pentagramma per le note del Gattopardo, degli appunti autobiografici di un autore non privo di ritmica e di forza nel ritrarre immagini di un ambiente arcaico e contraddittorio.

Lo spettacolo è interpretato da Claudio Di Palma, Ciro Damiano, Gea Martire, Marina Sorrenti, Nadia Baldi, Antonella Ippolito, Ilenia Maccarrone, Rossella Pugliese Simona Fredella, Martina Carpino, Piera Russo e Luca Urciuolo (al piano), Luca Scorziello (alle percussioni).

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo, che durerà circa un’ora e venti minuti, andrà in scena i giorni 24, 26, 30 gennaio e 2 febbraio alle ore 21.00; il sipario si aprirà, invece, il 25, 31 gennaio e 1 febbraio alle ore 17.00; la rappresentazione, infine prenderà avvio i giorni 27 gennaio e 3 febbraio ore 19.00, mentre i giorni 28 gennaio e 4 febbraio alle ore 18.00.

Per informazioni sui costi dei biglietti, è possibile contattare la biglietteria a recapiti telefonici 081.292030 e 081.291878 oppure scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

(Marco Margarita)

 

Dettagli

Inizio:
24 Gennaio 2018
Fine:
4 Febbraio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Teatro San Ferdinando
Piazza Eduardo de Filippo 20
Napoli, 80139 Italia
+ Google Maps
Festival della Musica e della Cultura a Napoli Le news per i giovani! Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online