Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Noi che siamo Carne”, la personale di Luca Iovino dedicata alle edicole votive

1 Giugno 2017 - 20 Giugno 2017

Gratuito
NOI CHE SIAMO CARNE_immagine locandina[43288]

Napoli ne è piena: sono alti angoli delle strade, tra i palazzi, nei cortili, sulle facciate degli edifici, dal centro antico alle periferie. sono le edicole votive, simboli religiosi e popolari della devozione dei napoletani per i santi, la Madonna. Sono proprio edicole votive ad essere protagoniste della sopra fotografica “Noi che siamo Carne”, del fotografo Luca Iovino, alla sua prima personale, in programma al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, dal 1 al 19 giugno prossimi.

La mostra nasce da una domanda che Iovino si pone sullo spazio urbano della città di Napoli e, dalla ricerca della risposta a questa domanda, prende vita il suo progetto, tra il 2009 e il 2010, evidenziando così un oggetto da sempre parte integrante dell’arredo della città. Iovino, attraverso i suoi scatti, racconta le edicole votive e il rapporto che lega i napoletani a queste espressioni di architettura religiosa, il cui scopo non è solo la preghiera, ma anche proteggere immagini e iscrizioni sacre. Le edicole votive vengono mostrate così in tutte le loro forme e completamente immutate nonostante i numerosi cambiamenti che hanno investito la città nel corso del tempo.

Il mio interesse a documentare questo retaggio del passato della città e della cultura napoletana – afferma Luca Iovino – mi ha portato anche a comprendere come le persone attraverso questa cura delle edicole votive volessero anche rivendicare la loro appartenenza al territorio, la terra dove sono nati, la città che da sempre amano con tutte le sue avversità ma anche le sue bellezze e potenzialità, da qui il titolo ‘Noi che siamo carne'”.

La mostra, in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli si terrà al PAN, via dei Mille 60, dal 1 al 19 giungo. Solo per l’inaugurazione l’appuntamento è alle 15.30, mentre durante gli altri giorni la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 19.30, a ingresso gratuito.

Dettagli

Inizio:
1 Giugno 2017
Fine:
20 Giugno 2017
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

PAN Palazzo delle Arti di Napoli
Telefono:
-
Sito web:
http://www.comune.napoli.it/pan/

Luogo

PAN Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille, 60
Napoli, Napoli 80121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
-
Sito web:
http://www.comune.napoli.it/pan/
Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser Sito in wordpress con hosting!