Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ars Nova @ Nevermind

9 Giugno 2017 @ 22:00

Gratuito
ars nova nevermind

Venerdì 9 giugno il Nevermind ospiterà gli Ars Nova Napoli. Nati con l’amore per il repertorio popolare campano, gli Ars Nova portano per i primi anni il proprio lavoro in strada, facendo delle vie del centro storico della città il loro palco naturale. L’ingresso è gratuito.

Chi sono gli Ars Nova?

Diventata nel tempo una scelta, credono con convinzione nell’importanza dell’arte di Strada come mezzo di condivisione della cultura popolare e nella libera espressione artistica. Dopo circa due anni dalla fondazione il gruppo prende una formazione più stabile e, grazie all incisione del primo disco totalmente autoprodotto, e inizia a partecipare a numerosi eventi in tutta Italia. Dai fucarazzi alle feste Patronali, dalle sagre alle rievocazioni storiche, dalle rassegne di musica etnica ai festival di buskers.

​Tra il 2010 e il 2012 girano in particolar modo il Sud dove hanno la possibilità di conoscere nuove musiche direttamente dalla voce e dagli strumenti delle persone incontrate. Suonano in Sicilia al Parco Museo Jalari,in Calabria al Calfrika Festival,al Peperoncino Festival, in Campania aprono la Notte della Tammorra e in particolare musicano al Maschio Angioino “La Thela di Partenope” insieme alla compagnia di Teatro-danza internazionale MacaroniCompani. Lo spettacolo al quale hanno preso parte decine di ballerini provenienti da tutto il mondo aveva l’ obiettivo di ripercorre attravarso la musica, la danza e le favole gli aspetti comuni dei popoli del Mediterraneo. ​Nel 2013 gli si aprono le porte dei maggiori festival di Artisti di strada. Partecipano per due anni consecutivi al Ferrara Buskers che vincono entrambe le volte. Una nella categoria accreditati e l’ altra nella categoria invitati. Suonano nel carcere della città e la trasmissione televisiva di LaEffe “Storie di Buskers” dedica un intero capitolo alla loro storia. Sono in Francia al F.I.M.U. Festival di Belfort, A Parigi in diversi locali , a Montpellier al Bac of Jazz, al Carnevale di Remiremont e all’Expo Italiano di Foire de Jura. In Spagna al Desfolca’t festival. In Italia a Gerace per Borgo Incantato, A Treviso per Ritimi e Danze dal Mondo dove un anno di chiudono lo spettacolo di Giobbe Covatta e l anno succesivo di Sabina Guzzanti, a Veroli per Fasti Verolani, a L’Aquila nel centro storico distrutto dal terremoto, a Mercogliano per Castellarte. In Svizzera al Neuchatel Buskers Festival. In Grecia a Vasilikos suonano Insieme ai Musicisti dell isola di Evia per il festival On the river of the Lillas e ad Atene.

Per la televisione gli Ars Nova collaborano a diversi programmi come Sereno Variabile, Linea Blu, L’ Infedele e SKY Arte li vuole nel Programma On the Road. Per il teatro musicano durante il Napoli Teatro Festival “Miss Julia” e partecipano in una serata speciale a Dignità Autonoma di prostituzione.

Nel 2016 nell’ antica basilica di San Severo alla Sanità nasce “Chi fatica se more e famme”, un lavoro discografico che gli Ars Nova Napoli hanno voluto dedicare agli incontri fondamentali dei loro 7 anni di viaggio.

La formazione degli Ars Nova

Marcello Squillante : Fisarmonice e voce
Bruno Belardi: Contrabbasso
Michelangelo Nusco: Violino, tromba e voce
Antonino Anastasia: Percussioni a cornice
Vincenzo Racioppi. Mandolino e voce
Gianluca Fusco: chitarra, organetto e voce.

Dettagli

Data:
9 Giugno 2017
Ora:
22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/430118994027545/

Luogo

Nevermind
Via Eurialo 63
Napoli, Napoli 80124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3333795097
Notizie tecnologia Festival della Musica e della Cultura a Napoli Corsi di formazione gestione d'impresa brindisi, consulenze aziendali per pmi brindisi, corsi di formazione web marketing brindisi