Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

American Buffalo al Bellini

14 Novembre 2017 - 19 Novembre 2017

American Buffalo

Da martedi 14 domenica 19 novembre, presso il Teatro Bellini, si terrà la rappresentazione di American Buffalo, rivisitazione del testo di David Mamet e riallestito da Maurizio De Giovanni.

American Buffalo: lo spettacoloAmerican Buffalo

American Buffalo è un testo del 1975, scritto da David Mamet, di cui ricordiamo anche una celebre versione cinematografica, egregiamente interpretata da Dustin Hoffmann. La vicenda viene qui viene rielaborata da Maurizio de Giovanni, che riporta i fatti dalla periferia americana degli anni ’70 alla Napoli contemporanea. La trama è piuttosto semplice: Donato (detto Don) dirige una puteca (che nel film è il junk store di Mamet) e ha una passione smisurata per tutto ciò che è americano. Un giorno medita di organizzare un colpo; sottrae perciò un prezioso nichelino (l’American Buffalo del titolo) al collezionista al quale lui stesso lo aveva venduto, non comprendendo il suo reale valore. In questa impresa non sarà solo: per una serie di ragioni saranno coinvolti Robbi, il suo giovane e scapestrato protetto, e ‘O professore, un suo compagno di poker, che rasenta la follia, interpretato da Marco D’Amore, in questo caso anche regista. Il testo, nel riadattamento partenopeo, non perde il senso americano, il realismo di Mamet e la musicalità dello slang sapientemente usato dallo scrittore statunitense, slang che nelle mani di de Giovanni diventa una lingua napoletana popolare e dal grande potere immaginifico, slang attraverso il quale è analizzato sono indagate le deformazioni e le difficili relazioni dell’attuale società italiana.

Lo spettacolo annovera come attori Marco D’AmoreTonino TaiutiVincenzo Nemolato. Le scene sono a cura di Carmine Guarino, i costumi sono di Laurianne Scimemi. L’impianto luci è a cura di Marco Ghidelli, mentre il sound designer è Raffaele Bassetti. La regia è di Marco D’Amore e la produzione è del Teatro Eliseo.

Informazioni e recapiti

Lo spettacolo dura 90 minuti senza intervallo. Nei giorni feriali inizierà alle ore 21.00, mercoledì 15 e sabato 18 novembre alle ore 17.30 ed anche alle ore 21.00, mentre domenica 19 novembre alle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Teatro Bellini all’indirizzo http://www.teatrobellini.it/.

Per le foto, si ringrazia l’Ufficio Stampa del Teatro Bellini.

Marco Margarita

Dettagli

Inizio:
14 Novembre 2017
Fine:
19 Novembre 2017
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo 14
Napoli, 80135 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.teatrobellini.it/storia
strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot