di Massimo Capasso
‘’Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno’’, così inizia ‘’Resta quel che resta’’, brano inedito di Pino Daniele, composto e inciso nel 2009, ma pubblicato il 14 maggio, a tre anni dalla morte del cantautore italiano. Quel giorno, per la prima volta, il brano – prodotto da Corrado Rustici – è stato trasmesso in contemporanea da 9 grandi network radiofonici italiani: Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss , Radio2, Rds , Radio Deejay, Radio Capital, Radio Monte Carlo e Radio Zeta, già insieme per sostenere Pino è, il grande tributo live della musica italiana a Pino Daniele, il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli.
“Resta quel che resta” non ha una data di scadenza è una canzone bella e dolce, un brano che ha dentro tutto l’universo dell’artista, la sua leggerezza e la sua profondità, il suo saper giocare con la melodia e con il ritmo, la sua capacità di scrivere cose popolari e raffinate al tempo stesso. E poi, quel brano, quelle note, quelle parole, danno, già al primo ascolto, un’inevitabile un colpo al cuore: c’è la sua voce, unica, indimenticabile, che domina un brano dal sapore malinconico, ma positivo, una ballata che riesce ad essere solida nei sentimenti, fragile nell’emozione.
Nel video della canzone ci sono persone di tutte le età, e si alternano cantando versi di questa bellissima poesia scritta dall’artista partenopeo.
I ricavati dalla vendita del brano e gli introiti netti legati a Pino è saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus , gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – Open Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children. Perché, come canta Pino Daniele, “se qualcosa ci sarà, oltre quegli occhi chiusi, devi pretendere una vita migliore”.