Bambini con la barba: il primo album dei Freschi, Lazzi & Spilli

by Marco Margarita
0 comment
freschi lazzi e spilli

Dopo svariati ep, i Freschi, Lazzi & Spilli hanno pubblicato il loro primo album, Bambini con la barba, presentato venerdì 17 febbraio al Contestaccio a Roma e sabato 25 febbraio all’MMB a Napoli.

La band, d’origine potentina e composta da Alessandro Freschi (voce e chitarra), Federico Falasca (chitarra solista e cori),  Gianmarco Giosa (basso e cori), Luca Cappelli (tastiere e cori), Andrea Pergola (batteria), è ormai da sette anni anni animata dalla voglia di affermarsi nel mondo della musica, animata al punto tale da rientrare per ben due volte tra i cinquanta finalisti di Sanremo giovani, animata al punto tale da aver siglato la colonna sonora di Abbraccialo per me, film di Vittorio Sindoni sulla disabilità mentale, che vede anche alcuni membri fra i protagonisti. L’ironia è il mezzo d’espressione migliore per esprimere la duttilità dei Freschi, Lazzi & Spilli, ironia che non sfocia mai in greve sarcasmo, ironia che fa riflettere e sorridere, ironia che invita tutti gli ascoltatori ad essere davvero Bambini con la barba, manifesto ante litteram che sembra suggerire di restare adulti senza rinunciare all’autenticità e alla schiettezza. E così si passa, facendo riferimento ad alcuni brani del disco, dal racconto dell’intrigante barista di Pelle azzurra che serve pozioni d’amore a modico prezzo all’imperituro fascino della ragazza di Formica, che spicca unicamente per le sue doti in un mondo fatto solo di cicale, dall’irriverente intelligenza del protagonista di Maestra a cui non basta che una guerra sia per una causa giusta alla scanzonata consapevolezza degli eccessi di Cose che non voglio, dalla necessità e imprevedibilità dell’amore di Navicella alla stanchezza di farsi capire e di non essere capiti di Un finale.

Proprio in queste ore, tra l’altro, è stato caricato in rete il videoclip di Odore (https://www.youtube.com/watch?v=fDf6lHg-voU), realizzato da PUPILLA e con la speciale partecipazione del maestro e compare della band Marcello Surace alla batteria, in cui la passione si trasforma in un inebriante, indicibile ma irrinunciabile richiamo olfattivo.

Freschi, Lazzi & Spilli rappresentano un modo diverso di affrontare le consuetudini, un modo diverso e per questo sovversivo, nuovo, moderno, non rinunciando al filtro dell’emotività che, apparentemente sotteso, emerge sempre in modo crepitante, offrendo all’ascoltatore e allo spettatore leggerezza ma non frivolezza, semplicità ma non vacuità, vita e non imitazioni della vita stessa.

Per qualsiasi curiosità e per reperire l’album, è possibile consultare la pagina Facebook della band.freschi lazzi e spilli

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.