PREMIO GREENCARE PER LA CURA DEL VERDE

by Danilo De Luca
0 comment
Premio GreenCare

Sul sito della Galleria d’Arte Moderna Intragallery è stato pubblicato il nuovo bando di concorso del Premio GreenCare- Alla ricerca del verde perduto, patrocinato dall’Unione Industriali della Provincia di Napoli.

Istituito dall’Associazione Intraprendere – Arte, Natura e Tecnologia,  premia ogni anno coloro che si sono distinti nella creazione, nella tutela e nella valorizzazione di aree verdi cittadine, pubbliche o private.

L’obiettivo perseguito dai promotori del Premio GreenCare è quello di  sensibilizzare sia i cittadini che gli amministratori pubblici a prestare maggiore attenzione alla cura e allo sviluppo delle aree verdi nel contesto urbano. Queste, infatti, concorrono al miglioramento della qualità del vivere e del benessere psicofisico della collettività.

Il Premio GreenCare: il regolamento

Il Premio GreenCare sarà assegnato a coloro che si distingueranno in una di questa quattro azioni:  cura di un’area verde privata; cura di un’area verde pubblica; impegno nel verde conseguito da un’Associazione o da un Ente; introduzione di un elemento di arte contemporanea in un’area verde pubblica.

Ai vincitori di ciascuna delle quattro azioni del Premio GreenCare verrà consegnato, il giorno lunedì 20 giugno,  un’opera di design disegnata dal Compasso d’oro Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana L’avventura di latta. Per la sola azione denominata cura di un’area verde pubblica verrà assegnato anche un premio in denaro per realizzare nuove piantumazioni e/o arredi.

Premio GreenCare

Guerriero, Riccardo Dalisi. Foto tratta dalla sua pagina fan

In occasione della proclamazione dei vincitori del Premio GreenCare, un esperto del settore, individuato in collaborazione con la Fondazione Benetton- distintasi  per l’attività ultratrentennale in difesa della natura- terrà una lectio magistralis.

Le candidature al Premio GreenCare

E’ possibile segnalare, entro e non oltre la data del 31 maggio 2016, i candidati- persone, istituzioni o associazioni- compilando il modulo scaricabile dalla pagina Facebook del Premio o dal sito www.intragallery.it,  inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure compilando il modulo presso la Segreteria del Premio, nella sede della Galleria d’Arte Moderna Intragallery, sita a Napoli alla via Cavallerizza a Chiaia 57.

Le candidature saranno vagliate da una giuria composta da Mirella Barracco (Presidente Fondazione Napoli 99), Ornella Capezzuto (Presidente WWF Napoli), Maria Rosaria de Divitiis (Presidente FAI Campania), Mauro Giancaspro (Presidente Associazione dei Girolamini), Patrizia Spinelli Napoletano (Presidente Garden Club Napoli), Mariella Utili (Direttore Polo Museale Napoletano), Riccardo Motti (Direttore dell’Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II), Judith Wade (Presidente Grandi Giardini Italiani), Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi e Ricerche) e Benedetta de Falco (vice presidente, con delega alle Attività culturali, sociali e civici, dell’Associazione Intraprendere).

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts