GUARDIA DI FINANZA: ATTENZIONE ALLA TRUFFA ONLINE!

by Redazione
0 comment
truffa online, la mail fittizia della Guardia di Finanza

In una nota stampa, la Guardia di Finanza ha avvisato gli internauti di una truffa online che sta circolando in questi giorni. Con una e-mail fittizia, malintenzionati chiedono ad ignari cittadini l’invio della documentazione fiscale e contabile entro 48 ore dalla ricezione della stessa per verificare una presunta evasione fiscale.

Le Fiamme Gialle hanno diramato in queste ore un comunicato per denunciare questa frode telematica e invitando gli utenti a prestare molta attenzione. In nessun modo, l’indirizzo [email protected] è riconducibile alla Guardia di Finanza. Ecco quanto si legge:

Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

TRUFFA ONLINE, ECCO I CONSIGLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

In caso di ricezione di questa mail, la Guardia di Finanza invita a cancellare immediatamente il messaggio ricevuto e non inviare al mittente alcun tipo di documentazione.

Qualora però si sia già incorsi nella truffa, e sia stata inviata la documentazione richiesta, il consiglio dei baschi verdi è di segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts