CAMORRA, DURO COLPO AI CLAN GAGLIARDI-FRAGNOLI-PAGLIUCA

by Redazione
0 comment
camorra arresti clan gagliardi-fragnoli-pagliuca carabinieri

Una vasta operazione dei carabinieri della Compagnia di Mondragone ha portato all’esecuzione, dalle prime luci dell’alba, di 57 provvedimenti cautelari emessi dal Gip di Napoli nei confronti di altrettanti esponenti del clan Gagliardi-Fragnoli-Pagliuca. Nel video, di Agorà24, alcuni momenti dell’operazione che ha interessato le province di Napoli e Caserta, ma anche Latina, Pavia, Roma e Varese.

CLAN GAGLIARDI-FRAGNOLI-PAGLIUCA, I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

camorra arresti clan gagliardi-fragnoli-pagliuca carabinieriLe accuse vanno a vario titolo dall’associazione di tipo mafioso al concorso esterno in associazione mafiosa, ma anche associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco (in alcuni frame del video si vedono proprio gli uomini dell’Arma che ritrovano alcuni fucili e armi) e ricettazione, tutti aggravati dal metodo mafioso.

Tra le accuse mosse ad alcuni dei destinatari dei provvedimenti, anche quelle di due tentati omicidi in concorso che gli inquirenti sono riusciti a ricostruire.

Nella nota stampa inviata dai Carabinieri, si evince che il gruppo è accusato anche di estorsioni ai danni di imprenditori locali e ditte edili impegnate nella realizzazione di lavori pubblici, anche con l’uso delle armi. Inoltre, ancora una volta, gli uomini dell’Arma evidenziano l’importante ruolo rivestito dalle donne all’interno del sodalizio criminale:

[…] mogli degli affiliati, alle quali venivano versate periodiche somme di denaro necessarie al mantenimento dei rispettivi familiari detenuti.

CHI SONO I GAGLIARDI-FRAGNOLI-PAGLIUCA

Nell’ultimo rapporto semestrale della DIA, il clan Gagliardi-Fragnoli-Pagliuca è descritto come il clan di camorra egemone nella zona litoranea del Casertano, con base a Mondragone e, come sembrano raccontare gli ultimi fatti di cronaca, interessi criminali in tutta Italia. I Gagliardi-Fragnoli-Pagliuca, secondo gli uomini della Direzione investigativa antimafia, sono i diretti eredi della famiglia La Torre e hanno forti legami con i membri dei Casalesi, o meglio con la fazione del clan Bidognetti, riconducibile agli eredi del boss Cicciotto ‘e mezzanotte (Francesco Bidognetti) egemoni nell’area di Castel Volturno.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network