Pronti per le vacanze? A quanto pare, la Giunta regionale campana ancora no. Palazzo Santa Lucia, infatti, non ha perso tempo e, riunitasi in men che non si dica, ha deciso la data che aprirà il prossimo anno scolastico.
Quasi con nostalgia viene scelto il 12 settembre per le prossime lezioni. La Giunta ha predisposto anche tutto il programma per l’anno 2018/2019, con le vacanze natalizie e pasquali oltre alle giornate commemorative. Insomma, gli studenti non hanno avuto neanche il tempo per riprendersi da questi dieci mesi appena trascorsi, che la Giunta ha approvato il nuovo calendario.
Una mossa, questa, volta a ricordare a tutti, studenti e professori, di non rilassarsi troppo in spiaggia perché il prossimo anno scolastico è, purtroppo, alle porte.
Agli istituti viene data la possibilità di anticipare o sospendere le lezioni (per un massimo di tre giorni) oltre alla scelta della celeberrima settimana corta. Quest’ultima fa parte di un piano scolastico molto discusso negli ultimi anni. Prevede l’articolarsi delle lezioni in cinque giorni settimanali con l’allungamento delle ore giornaliere, per rientrare nell’offerta scolastica. Adottata da molti istituti, la settimana corta ha riscosso complimenti e critiche, in quanto sembra beneficiarne solamente il personale della segreteria. Qualunque sia la scelta delle singole scuole, i 203 giorni di lezione non possono, sfortunatamente, essere evitati.
(di Silvana Traino)