Cook-T, a lezioni di genovese e ragù dalla Signora Bettola

by Massimiliano Maurino
0 comment

Nascosto (e nemmeno tanto) tra i vicoli del «salotto buono» di Napoli, al numero 3 di Vico Satriano a Chiaia, c’è un locale che porta avanti la tradizione culinaria partenopea: «La signora Bettola».

Ad accogliervi troverete Gianluca Amoroso, ristoratore che ha consolidato la sua esperienza in giro per il mondo, ma che ha lasciato le sue radici qui, a Napoli; infatti lo si nota subito entrando nel locale: panni stesi come nei vicoli, tamburelli, pentole di rame, cornetti rossi. Tutto ciò che riporta, nell’immaginario collettivo, a Napoli.

Il locale di Gianluca vuole però tenere aperta una finestra sul mondo, difatti da oggi gli appassionati – turisti o la popolazione locale – potranno andare a lezione dei piatti della tradizione come ragù, genovese, pasta e patate, ma anche trippa con taralli, quest’ultima new entry del menu.

Tutto ciò grazie al progetto «Cook-T» rivolto a turisti, napoletani e a tutti gli amanti della cucina campana.

Si partirà a giugno con lo show cooking di pasta e patate: dimostrazione, assaggio e ricetta con i segreti dello chef per tutti i partecipanti e si proseguirà con le cooking class di ragù e genovese, con la preparazione e la degustazione dei piatti cucinati.

Cavalli di battaglia del nuovo ristorante di Gianluca Amoroso e Carmine Di Lorenzo: oltre a ragù e genovese cotti rigorosamente per 10 ore, pasta e patate, parmigiana di melanzane, “pizzelle” fritte con pomodorini del piennolo. E con l’arrivo dell’estate spiccano le caponate, le insalate di polpo, salmone, baccalà e la nuovissima trippa con il tarallo. Non manca un omaggio alla costiera con gli spaghetti alla Nerano. Infine i dessert: il tiramisù servito nella moka e accompagnato da una tazzina di caffè, la zuppetta e il babà.

«Seguiamo la storia della cucina napoletana, che vogliamo conservare e trasmettere con i nostri piatti anche attraverso queste divertenti lezioni – spiega Amoroso – coinvolgendo napoletani e turisti, che potranno così ripeterli a casa loro. Regaleremo loro la ricetta del piatto prescelto condita degli ingredienti del nostro territorio».

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts