Cantine aperte celebra 25 anni di enoturismo

by Stefania Zona
0 comment
cantine aperte 2017

Cantine aperte festeggia quest’anno la 25° edizione ed è pronta a cominciare con circa 800 cantine aderenti in tutta Italia per il lungo week end enoturistico del 27 e 28 maggio. Cantine aperte è l’evento del Movimento Turismo del Vino che ha come motto “VEDI COSA BEVI” perchè il suo scopo è quello di far conoscere il territorio, la gente che lo anima, il lavoro che c’è dietro in modo da far avere il corretto approccio al consumo del vino. Per la festa più attesa del vino sono attesi un milione di winelover dal Nord al Sud Italia che si divideranno tra degustazioni di vino e prodotti tipici regionali, ma anche trekking, mountain bike; poesia, arte, fotografia e ancora musica di ogni genere dal pop al folk.

Non mancheranno occasioni di solidarietà, come ci racconta il presidente del Movimento Turismo del Vino  Carlo Pietrasanta: “È la solidarietà il fil rouge della 25° edizione di Cantine Aperte. Infatti per questo compleanno il Movimento Turismo del Vino sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto “Bottiglia Solidale” di MTV Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma. Non solo. La grande festa del vino chiuderà l’iniziativa MTV per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre mentre prosegue la
collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, a cui doneremo tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25”.

Andando per cantine potrete trovare il calice ufficiale del MTV, un calice che contiene tutto il bello del turismo enologico.  In Puglia grazie all’iniziativa ‘#SalvaLaGoccia’ insieme al calice riceverete anche un salvagoccia per non sprecare il vino.
Per festeggiare i 25 anni di Cantine Aperte nasce anche il MovinClub, per promuovere l’enoturismo di qualità che vede protagonisti da un lato i produttori, perché vivendo la vigna e la cantina, possono offrire qualcosa di unico e di sorprendente; dall’altro gli enoturisti, perché oggi amano scegliere, al di fuori delle convenzioni, per essere protagonisti di qualcosa di unico da vivere e da raccontare.

Ogni regione e ogni cantina ha poi personalizzato l’evento secondo la sua visione del territorio e dell’accoglienza. Cantine aperte da 25 anni è l’evento per i turisti che amano la qualità, che promuovono i valori della terra e del duro lavoro che si nasconde dietro ogni bottiglia di vino.

Non perderti quest’occasione, scegli i tuoi compagni d’avventura, traccia la meta e parti per un viaggio alla scoperta di quello che bevi!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.