GIAMPIERO VENTURA NUOVO CT DELL’ITALIA

by Redazione
0 comment
Giampiero Ventura

Sarebbe stato definito l’accordo nelle scorse ore, manca solo l’ufficialità ma sarà Giampiero Ventura il ct dell’Italia dopo il prossimo Europeo. Al tecnico ex Bari e Torino (ha rescisso il contratto che lo legava ai granata appena la settimana scorsa) andrà un biennale da 1,3 milioni di euro all’anno, con l’obiettivo della qualificazione per il mondiale in Russia nel 2018. L’annuncio arriverà nelle prossime ore, come riferisce l’Ansa.

GIAMPIERO VENTURA PER IL DOPO-CONTE

Giampiero Ventura succederà ad Antonio Conte, che è già il nuovo allenatore del Chelsea di Roman Abramovic. Il rapporto tra l’ex tecnico della Juventus e la Nazionale del resto era in crisi ormai da un po’, e il divorzio sembrava ormai da tempo l’unica soluzione reale, e anche consensuale.

Ventura guadagnerà meno di Conte, anche perché in quella operazione ha investito anche la Puma, sponsor tecnico degli azzurri, che si è accollata parte delle spese. Inoltre, Giampiero Ventura potrebbe essere affiancato nella nuova avventura da un direttore tecnico, che potrebbe essere il ct dell’ultimo mondiale vinto dagli azzurri: Marcello Lippi.

GIAMPIERO VENTURA: IL PROFILO DEL NUOVO TECNICO AZZURRO

68 anni, la maggior parte dei quali passati su una panchina di calcio, Giampiero Ventura è un uomo del fare più che dei lustrini. Una carriera da calciatore vissuta nelle serie minori, dove l’esperienza più importante l’ha vissuta con l’Enna in C (collezionando 9 presenze in campionato), poi la prima panchina, quella delle giovanili della Sampdoria, nel 1976. Tantissima gavetta prima di arrivare al calcio che conta: prima un’esperienza flash con il Venezia in B, poi il miracolo Lecce che, con Ventura traghettatore, che porta dalla C alla A in due anni con due promozioni consecutive. Con più o meno fortune, allenerà Cagliari, Sampdoria, Udinese e anche il Napoli in terza serie dopo il fallimento della società. Le due esperienze più importanti, però, Ventura le vivrà a Bari (dove, corsi e ricorsi, andò a prendere proprio il posto di Antonio Conte) e Torino, che ha allenato fino alla fine della scorsa stagione.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts