“TESORI DA SCOPRIRE” A CAPODIMONTE

by Comunicato Stampa
0 comment

Domenica 22 gennaio 2017, alle ore 11.00, appuntamento al Museo di Capodimonte con Tesori da scoprire, percorso guidato alla scoperta delle arti applicate presenti nelle collezioni e delle loro differenti tecniche esecutive, dalla Galleria delle cose rare nella Collezione Farnese alla Galleria delle porcellane e ai Gruppi presepiali del Settecento della Collezione Catello negli Appartamenti Reali.

L’itinerario approfondirà il nucleo di oggetti d’arte rari e preziosi che fin dal Cinquecento integrano le raccolte farnesiane di dipinti, sculture e disegni, il cui allestimento si ispira alla settecentesca Galleria delle cose rare, una sorta di camera delle meraviglie, voluta dal duca Ranuccio II nella Galleria Ducale di Parma.

Il pezzo più celebre della sezione è il Cofanetto in argento dorato e sbalzato, lapislazzuli, smalto e cristalli di rocca intagliati, commissionato nel 1548 dal cardinale Alessandro Farnese.

L’itinerario proseguirà tra i tesori della Galleria delle porcellane negli Appartamenti Reali, dove è esposta una selezione di porcellane di manifattura napoletana ed europea provenienti dalle collezioni borboniche.

Putto che strozza un'oca museo di capodimonte

“Servizio dell’oca: Putto che strozza un’oca” al Museo di Capodimonte

Capolavoro della sezione è il Servizio dell’Oca, così denominato per la presenza sul pomello di alcune zuppiere del putto che strozza un’oca, motivo derivato da esemplari ellenistici, eseguito dalla Real Fabbrica di Napoli (1771-1806).

Infine, avremo l’opportunità di conoscere una delle più prestigiose raccolte presepiali al mondo, che si è formata sul finire dell’Ottocento grazie alla passione collezionistica di Giuseppe Catello, autore egli stesso di presepi conservati in numerose chiese napoletane.

Il percorso guidato è a cura di Valentina Canone dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte.

Per partecipare al percorso guidato è obbligatoria la prenotazione ed è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo secondo le normali tariffe (8 euro adulto intero, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito).

L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 11.00 all’Ufficio Accoglienza del Museo (adiacente alla biglietteria).

Il biglietto ha validità giornaliera e dà la possibilità di lasciare il museo e di rientrare anche più volte fino alla chiusura.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Polisonnografia a domicilio Napoli Agenzia SEO a Napoli Livenet News Network