03/29/2017
HomeCulturaSpettacoloGIULIO CESARE AL MERCADANTE

GIULIO CESARE AL MERCADANTE

Giulio Cesare

Da mercoledì 8domenica 19 febbraio, al Teatro Mercadante di Napoli, situato in piazza Municipio, andrà in scena il Giulio Cesare di William Shakespeare, nella traduzione di Sergio Perosa.

In questa versione teatrale, diretta dal regista spagnolo Alex Rigola, il protagonista è impersonato da una donna, Maria Grazia Mandruzzato. La scelta, di sicuro di grande impatto scenico, in realtà può definirsi coerente con lo spirito originario dell’opera. Il Giulio Cesare, infatti, deve considerarsi un trattatello sul fascino che il potere inevitabilmente esercita sull’essere umano, senza distinzioni di genere. E parlare di potere nel contesto attuale significa confrontarsi con le numerose figure femminili che occupano ruoli chiave nell’economia, nella politica, nella società, le quali, citando la Thatcher o la Merkel, non hanno nulla da invidiare agli omologhi maschili per fermezza, autorità e ambizione.

Il testo shakespeariano

L’opera Giulio Cesare fu scritta nel 1599. Essa si inspira, in parte, alle cronache, in parte alla traduzione di Sir Thomas North delle Vite dei nobili greci e romani di Plutarco. L’opera comprime i tre anni che vanno dalla vittoria di Munda nel 45 a.C. al suicidio di Bruto nel 42 d.C. per farli durare meno di sei giorni.

Giulio Cesare

Foto di Serena Pea

Lo spettacolo Giulio Cesare di Alex Rigola

Giulio Cesare, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, è stato presentato nel mese di luglio come spettacolo inaugurale del 68° Festival shakespeariano di Verona, Giulio Cesare è interpretato da Michele Riondino nel ruolo di Marco Antonio, con Maria Grazia Madruzzato a rivestire i panni del Cesare del titolo, Stefano Scandaletti, Michele Maccagno, Silvia Costa, Francesco Wolf, Eleonora Panizzo, Pietro Quadrino, Riccardo Gamba, Raquel Gualtero, Beatrice Fedi, Andrea Fagarazzi. L’allestimento si avvale dello spazio scenico di Max Glaenzel, dell’universo sonoro di Nao Albet, delle luci di Carlos Marquerie e dei costumi di Silvia Delagneau.

Informazioni: date, orari e recapiti

Lo spettacolo andrà in scena:

venerdì 10, martedì 14 e venerdì 17 febbraio alle ore 21.00;

Sabato 11, sabato 18 febbraio alle ore 19.00;

Domenica 12, domenica  19 febbraio alle ore 18.00

giovedì 9, mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio alle ore 17.00;

Per ulteriori informazioni e per il costo dei biglietti, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Stabile al numero di telefono 081.5513396 e o all’indirizzo mail [email protected]

Foto di Serena Pea

Facebooktwittergoogle_plus
Rate This Article

Da grande farà l'avvocato, ma studia anche Economia e si occupa di far quadrare i conti di Livecode. Appassionato di libri, musica, arte, cultura ed eventi, è più facile trovarlo a un vernissage che in una balera.

Nessun Commento

Lascia un commento

Cuscinetti speciali TVC Padova, ralle, ralle, ralle di base, ralle a tre anelli, guide lineari, guide lineari curve riparazioni smartphone, iphone, tablet, ipad News Italia