03/29/2017
HomeCulturaSpettacoloMADAME PINK AL MERCADANTE

MADAME PINK AL MERCADANTE

Da mercoledì 1 a domenica 12 marzo, al Teatro Mercadante di Napoli, in piazza Municipio, andrà in scena lo spettacolo teatrale Madame Pink- Commedia con canzoni e cane, scritto da René de Ceccatty e Alfredo Rias, e diretto da quest’ultimo.

Madame Pink, lo spettacolo

Con Madame Pink, il regista Alfredo Arias porta al Mercadante di Napoli un’opera che ricalca i contorni degli spettacoli dei teatri di avanguardia di Broadway degli anni ’70 e ’80, quanto meno nelle forme poi riversatesi nell’immaginario collettivo europeo: scenografie colorate, giochi di luci, abiti di scena ricercati e stranianti. Il valore artistico sta proprio nel contenuto visivo offerto allo spettatore, per creare il quale il regista ha coinvolto numerosi artisti: le scene e l’immagine di locandina (poi ripresa nella scenografia con un simpatico gioco di luci) sono di Agostino Iacurci, considerato tra i protagonisti della street art mondiale; i costumi portano la firma di Marco De Vincenzo, stilista, tra gli altri di Beyonce; Erhard Stiefel, storico collaboratore del Théâtre du Soleil, è autore dell’elaboratissima maschera indossata dalla cagna Roxie, che consente all’attrice che la impersona, nonostante la mole, di esprimersi con grande naturalezza; infine, il disegno luci che completa la scenografia è stato affidato al light designer Cesare Accetta.

Una serigrafia di Andy Warhol, raffigurante ossi per cani, si solleva all’occasione per dar spazio a quattro musicisti che eseguono dal vivo le musiche originali di Mark Plati (storico collaboratore di Natalie Imbruglia, David Bowie e Prince) e Mauro Gioia, ispirate alla produzione degli anni ’70 e ’80 americani, accompagnando le performance canore degli attori. Tutti si rivelano a proprio agio in entrambi i ruoli di attori e cantanti. Madame Pink non è però un musical: le quattordici canzoni non fungono da collante narrativo, compito affidato al racconto di Madame Pink, ma svolgono la funzione di intrattenere lo spettatore. Lo spettacolo si snoda lungo una storia semplice: Roxie, la cagna­ fucsia acquistata da Madame Pink, in quanto ha visto in lei l’incarnazione della sorella Rosy (morta, paradossalmente, gialla per itterizia), si rivela un animale terribile e bramoso di lusso e attenzioni, tanto umana quanto bestiale. La cagna (proprio così, cagna) impersona la complessità del sogno americano: la disillusione in cui è naufragata l’affannosa ricerca della fama, della ricchezza e del potere. All’improvviso, un delitto tinge la storia di rosso sangue, acquistando così i contorni del noir, tanto apprezzato dal regista.

Nel cast: Gaia Aprea (Madame Pink), Flo (la cagna Roxie), Mauro Gioia, Gianluca Musiu e Paolo Serra.

Lo spettacolo Madame Pink è prodotto dal Teatro Stabile di Napoli- Teatro Nazionale

Informazioni e recapiti

Madame Pink

La locandina dello spettacolo, firmata da Agostino Iacurci

Lo spettacolo comincerà alle ore 21 nei giorni mercoledì 1, venerdì 3, martedì 7 e venerdì 10 marzo. Avrà, invece, inizio alle ore 17 nei giorni giovedì 2, mercoledì 8 e giovedì 9 marzo. Il sabato il sipario si aprirà alle 19, la domenica alle ore 18.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le segreteria al numero di telefono 081.5513396  o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Per le foto, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Stabile

Facebooktwittergoogle_plus
Rate This Article

Da grande farà l'avvocato, ma studia anche Economia e si occupa di far quadrare i conti di Livecode. Appassionato di libri, musica, arte, cultura ed eventi, è più facile trovarlo a un vernissage che in una balera.

Nessun Commento

Lascia un commento

Cuscinetti speciali TVC Padova, ralle, ralle, ralle di base, ralle a tre anelli, guide lineari, guide lineari curve riparazioni smartphone, iphone, tablet, ipad News Italia