03/29/2017
HomeCulturaNAPOLI ARMONICA, WORKSHOP ESPERIENZIALE DI ARMONIE VOCALI

NAPOLI ARMONICA, WORKSHOP ESPERIENZIALE DI ARMONIE VOCALI

locandina napoli armonica

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 Live Local Napoli by amArte, in collaborazione con l’Associazione Italiana Suonoterapia e Musicoterapia e grazie all’Assessorato al Turismo e Cultura Comune di Napoli, presenta la prima edizione di Napoli Armonica, un workshop esperienziale di armonie vocali.

Il canto armonico è una tecnica ancestrale che permette ad un solo cantante di cantare con due voci allo stesso tempo. L’esperienza è spesso descritta come magica e stupefacente, un viaggio dentro le profondità dell’esperienza sonora che porta calma, benessere, migliore comprensione della propria mente e del proprio corpo, migliore ascolto dell’altro e quindi comprensione delle nostre relazioni ed intime intuizioni sul significato ed il valore dell’armonia. Non sono necessarie né esperienza né formazione musicale, ma solo curiosità nei confronti della propria mente, del proprio corpo e della musica.

L’evento avrà luogo in una location d’eccezione, la Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore e sarà curato da Marco Lucio Giannotta. Due le giornate – indipendenti tra loro – che trattano lo stesso tema con due approcci diversi.

Circoli armonici ed esperienza di fiducia sonora

Sabato 11 marzo, dalle 15:00 alle 20:00, l’incontro avrà un approccio esperienziale dando spazio ad una esperienza diretta del proprio corpo e delle vibrazioni sonore. Le attività di questa prima giornata sono mirate a raffinare la percezione delle componenti sottili del suono, a comprendere il significato corporeo di fiducia ed armonia, a sbloccare gli ostacoli logici che mettono in tensione la nostra voce ed a lasciare libero sfogo alla nostra voglia di espressione.

Teoria, pratica e tecnica del canto armonico

Domenica 12 marzo dalle 11:00 alle 16:00 spazio dedicato a chi vuole approfondire i temi della prima giornata e riprodurli nella vita quotidiana. Si comprenderanno i principî alla base delle esperienze della prima giornata, dunque le tecniche di controllo sui muscoli coinvolti in voce e respirazione ed ovviamente si apprenderanno le tecniche di produzione e controllo degli armonici nella propria voce. Questa giornata prevede un numero limitato di posti.

Napoli Armonica, i dettagli dell’evento

Napoli Armonica è un evento”Family Friendly” e “Tourist Friendly” e contribuisce e sostiene l’associazione Mattia Fagnoni Onlus.

Il sabato pomeriggio, durante il workshop, in una sala adiacente si svolgerà un open day di laboratori artistico-manuali per bambini dai 4 ai 7 anni con giochi di movimento, spettacoli di bolle, giochi con la musica e manipolazione (a cura della Associazione Mattia Fagnoni Onlus e Aladdin Animazione).

Alla fine dei giochi i bimbi potranno anche portar via un gadget COLORIAMO LA SPERANZA in ricordo della giornata, con la consapevolezza di aver dato una mano a bimbi meno fortunati di loro.

L’intero evento sarà ripreso e fotografato da DAVIDE SILVESTRO – LIFE Photograpy, autore delle immagini promozionali di LIVE LOCAL NAPOLI.

La Guida armonica

Marco Lucio Giannotta si interessa di Canto Armonico nel 2005 quando scopre per caso le diplofonie mongole. Da allora ha iniziato un percorso che l’ha portato a studiare e cantare con figure di rilievo in questo campo come Roberto Laneri, Wolfgang Saus, Skye Løfvander, Ashish Sankrityayan, Gösta Petersen ed Anna-Maria Hefele. Al momento vive al sud della Svezia dove canta regolarmente in due cori diretti da Gösta Petersen a Lund e Malmö e collabora periodicamente con Skye Løfvander a Copenhagen. Il suo interesse è in particolare nel potere della musica e delle intonazioni naturali che sono in armonia con le proporzioni matematiche degli armonici.

amArte

L’Associazione culturale amArte, nasce nel 2007 dall’incontro di tre donne che risiedono in luoghi diversi della Campania (Napoli, Avellino, Benevento), e si propone come prima finalità quella di creare nuove iniziative di socialità e comunicazione, attraverso la forza unificante e l’energia espressiva delle diverse forme d’arte (danza, musica, arti visive…). L’obiettivo dell’associazione è unire, armonizzare, porre in contatto idee, persone e cose; vivere il Sud in sintonia con i luoghi più lontani, attraverso le forme espressive della creatività dell’uomo e della natura. Altro obiettivo è quello di avvicinare in una sana comunicazione centri e periferie, facendo dell’intreccio degli scambi una nuova prospettiva di socialità condivisa ed integrata. Dal 2007 amArte collabora con privati ed enti pubblici. Tra le iniziative di rilievo la partecipazione al Forum delle Culture 2013, e recentemente la partecipazione alle iniziative collegate al Premio Iside 2016 con “Poeticamente contro la guerra”.

Facebooktwittergoogle_plus
Rate This Article

In un mondo fatto di webzine in WordPress, non vogliamo disturbare nessuno con inutili velleità di firma. Se vuoi sottoporci il tuo comunicato stampa, scrivi a [email protected]

Nessun Commento

Lascia un commento

Cuscinetti speciali TVC Padova, ralle, ralle, ralle di base, ralle a tre anelli, guide lineari, guide lineari curve riparazioni smartphone, iphone, tablet, ipad News Italia